Di chi sono le monete nella fontana di Piazza del Comune? A sollevare l’interrogativo è un breve articolo del Corriere dell’Umbria uscito lo scorso weekend, in particolare domenica 2 giugno 2019. Nello specifico, si parla dei soldi, qualche spicciono ciascuno, che i turisti buttano nella fontana di Piazza del Comune e in quella di Santa Chiara, nella speranza – sulla falsariga di quanto avviene a Roma con la fontana di Trevi – di tornare in città.
La domanda potrebbe sembrare oziosa, se non che, alcuni cittadini, circa una settimana fa di primissima mattina, si sono trovati davanti a uno spettacolo disdicevole. Secondo quanto testimoniato da un cittadino, un uomo è saltato dentro il monumento e ha rastrellato, intascandosele, tutte le monete nella fontana di Piazza del Comune. Al momento inutili le segnalazioni alla municipale e al sindaco, Stefania Proietti.
I soldi della fontana di Trevi, a Roma, vengono dati alla Caritas (secondo le stime si parla di circa un milione di euro, ovviamente le cifre ad Assisi sono inferiori). Ma, nella città serafica, “Non esiste una legislazione specifica sulla destinazione di quei soldi, che quindi sono di tutti”. Questa sarebbe la risposta data al cittadino.
Ma chi ha assistito alla scena non demorde: “Quelle monete – spiegano i cittadini – potrebbero andare alla Caritas, o essere destinate al canile municipale”. Sempre meglio che “rubate”, insomma.
© Riproduzione riservata