Allarme processionaria in via Los Angeles a Santa Maria degli Angeli. A segnalarlo sono stati alcuni residenti che chiedono un intervento urgente di disinfestazione e messa in sicurezza dell’area dove si trovano i pini attraverso una accurata potatura o disinfestazione degli alberi assaliti dalla processionaria. In questi casi servirebbe effettuare la profilassi del parassita “Thaumetopoea pityocampa”.
Una situazione che sta diventando preoccupante perché i numerosi parassiti caduti dalle piante circolano sui marciapiedi e – a vedere le immagini – non sono pochi. La processionaria è un artropode appartenente all’ordine dei lepidotteri e alla famiglia delle Notodontidae. Negli individui particolarmente sensibili e predisposti, il contatto con i peli della processionaria può causare lo shock anafilattico, una gravissima reazione allergica che si può manifestare con sintomi quali orticaria, edema, ipotensione, difficoltà respiratorie, vertigini e perdita di coscienza.
Purtroppo, la processionaria è molto pericolosa per i cani – e anche per i gatti – perché, se l’animale entra in contatto con questo bruco, mordendolo o annusandolo, la lingua si irrita e si gonfia fino ad andare, in poco tempo, in necrosi, e si scatenano anche altre gravi reazioni a occhi, mucose e vie respiratorie. L’invito in modo particolare è quello di fare attenzione passeggiando con i propri amici a quattro zampe.
© Riproduzione riservata