(Flavia Pagliochini) Ancora problemi alla scala mobile del parcheggio di Porta Nuova, una lunga e annosa vicenda che si trascina dal 2019, senza soluzione. Nelle ultime settimane l’impianto ha di nuovo avuto numerosi stop, almeno quattro quelli segnalati tra fine marzo e fine maggio dalle guide turistiche che si trovano a dover spiegare ai turisti – spesso anziani e con difficoltà deambulatorie – come mai il principale parcheggio dei pullman non abbia un impianto funzionante. L’ultimo caso – in foto – ieri mattina, 22 maggio, come riportato dal Corriere dell’Umbria in edicola il 23 maggio.
Come noto dopo la proroga di tre anni sul fine vita, nell’estate del 2019 la situazione della scala mobile si era fatta insostenibile fin quando Saba, a novembre dello stesso anno, non aveva bloccato l’uso dell’impianto a causa di numerosi malfunzionamenti, tali da compromettere, secondo lo stesso gestore, le condizioni di sicurezza. Il Comune aveva inviato allora alla società, che gestisce tutti i parcheggi a pagamento della città, una diffida ad adempiere alla manutenzione straordinaria dell’impianto. Diffida a cui ha fatto seguito il diniego di Saba ad accollarsi tale onere per cui l’amministrazione, solo dopo la risposta del concessionaria, si è potuta attivare per gli affidamenti e i necessari adempimenti tecnici finalizzati all’avvio dei lavori che hanno permesso di ripristinare la funzionalità della scala mobile. Successivamente il Comune era intervenuto rinnovando le componenti dell’infrastruttura meccanizzata, sostituendo la copertura e integrando il sistema di telecamere con gestione da remoto, per un importo complessivo di 120.000 euro. Rimaneva il contenzioso tra Comune e Saba senza la composizione del quale l’infrastruttura non poteva riaprire; il tutto è avvenuto a giugno del 2022, ma nonostante i soldi spesi, sembra di essere al punto di partenza.
Tant’è che sotto Pasqua l’amministrazione comunale aveva avviato un servizio, in collaborazione con un’associazione socio-sanitaria del territorio, con un automezzo con personale sanitario che offre – fino a fine maggio, per il momento – un servizio di navetta dal parcheggio di Porta Nuova all’ingresso al centro storico di Largo Properzio. La giunta ha inoltre messo a disposizione risorse nel bilancio 2024 per gli ascensori a Porta Nuova, che dovrebbero pensionare le scale mobili e tutte le loro problematiche: che sono però al momento ben presenti a pochi giorni dall’avvio della stagione estiva.
© Riproduzione riservata