Tragico mortale a Torgiano, dove a perdere la vita sarebbe stato, secondo le prime informazioni, un diciottenne in uno scontro moto-auto. La vittima, fa sapere la Fip in una nota diffusa nella mattinata di domenica, è Giovanni Spedaletti Trabalza, arbitro di pallacanestro.
Il sinistro è avvenuto intorno a ora di cena; sul posto i carabinieri della stazione di Torgiano, dipendenti dalla compagnia di Assisi. In corso le indagini sulla dinamica del sinistro. Inutili purtroppo i soccorsi per tentare di salvare la vita al giovane: vane le manovre del personale del 118 prima e dei medici del Santa Maria della Misericordia di Perugia poi: il giovane è spirato circa un’ora dopo l’impatto fatale.
I mezzi coinvolto nello scontro moto-auto sono stati sequestrati; si indaga per omicidio stradale. Nelle prossime ore la procura di Perugia dovrà decidere se sul corpo del giovane dovrà essere svolta l’autopsia. “A causa di un grave lutto che ha interessato in queste ore il comune di Torgiano – si legge in una breve nota dell’Ente – il programma della seconda giornata di domani (domenica 10 novembre) della manifestazione ‘La Guerra del sale’ è stato annullato.
“Lutto nel mondo della pallacanestro. Si è spento tragicamente all’età di 18 anni Giovanni Spedaletti Trabalza, vittima di un incidente motociclistico. Nato a Torgiano il 6 ottobre 2006, stava rientrando a casa dopo aver arbitrato il match tra Ponte Vecchio Basket e Virtus Assisi. Giovanni aveva anche giocato a basket dal 2019 al 2023 con la maglia della Pontevecchio Basket ed era diventato arbitro dal 2021. Alla famiglia Spedaletti Trabalza le più sincere condoglianze da parte della Federazione Italiana Pallacanestro e di tutto il basket italiano. Il Presidente FIP Giovanni Petrucci, addolorato, ha disposto che si osservi un minuto di silenzio su tutti i campi in tutte le categorie oggi domenica 10 novembre”, si legge in una nota.
Foto di Silverius Trandafir | via Unsplash
© Riproduzione riservata