Non si fermano le scritte della 1UP (o presunti tali) che deturpano Assisi. Ma i cittadini stavolta rispondono, tanto che qualcuno, come documentato su Sei di Assisi se…, ha ripulito alcuni dei graffiti.
Come segnalato lo scorso giugno, sono svariate le scritte sui muri di Assisi, ma anche sulle saracinesche. E anche se la firma è quella di 1UP, che sta per “One United Power” ed è forse la crew di writers più famosa al mondo e che vanta numerosi tentativi di imitazione, i cittadini chiedono contromisure. Anche perché è improbabile che i writers berlinesi agiscano da due mesi ad Assisi: “Ci sono le telecamere, usiamole”, diceva un lettore nei mesi scorsi ad AssisiNews.
Le scritte della 1UP (o presunti tali) si trovano ovunque. In piazza Matteotti, sulle scalette della piazzetta dell’Erba, a pochi metri da Santa Chiara, lungo la via che porta alla casa di San Francesco piccolino, sull’arco del vento vicino alla Cattedrale di San Rufino. A realizzarle una mano anonima, che però si chiede di fermare, anche visto il danno causato a mura più o meno antiche. “Stiamo lavorando per scoprire i responsabili e poi puliremo”, il messaggio del sindaco Stefania Proietti.
Per ora, come detto, ci hanno pensato alcuni privati cittadini. “Carissimo ti ringrazio infinitamente a nome di tutta la Città per questo tuo straordinario gesto! Volevo però farti sapere che non avevamo ancora mandato i nostri servizi operativi in quanto stiamo compiendo indagini per assicurare la giusta sanzione ai responsabili degli atti vandalici. Tant’è che possediamo tutta la mappatura delle scritte vandaliche nonché le date in cui sono comparse. Da domani faremo intervenire i nostri servizi operativi. Grazie ancora di cuore”, il commento della prima cittadina.
© Riproduzione riservata