Riaprono da domani, venerdì 28 Ottobre 2016, le scuole di Assisi, Bastia Umbra e Bettona, mentre restano chiuse quelle di Cannara.
“Le scuole di Assisi – scrive l’assessore Claudia Travicelli – riprenderanno la loro normale attività: abbiamo terminato le verifiche alle scuole e le 4 squadre di tecnici che, nella mattinata di oggi, hanno effettuato sopralluoghi in tutti i plessi del territorio, non hanno registrato danni. Esito positivo quindi per le verifiche che hanno confermato la stabilità degli edifici scolastici delle scuole pubbliche, nidi, paritarie, nonché di tutte le palestre. Esito positivo anche per i sopralluoghi effettuati dai tecnici provinciali sugli edifici scolastici di competenza; nessun danno nelle sedi dell’Università a palazzo Bernabei e presso l’ex ICAP. Accertata dunque la stabilità delle strutture scolastiche che domani riprenderanno la loro normale attività. Nei prossimi giorni continueranno i sopralluoghi presso i privati che hanno fatto richiesta al Comune“.
A Bastia Umbra, i tecnici del settore Lavori Pubblici in mattinata “hanno effettuato sopralluoghi sui plessi scolastici di competenza comunale senza rilevare elementi di novità rispetto alle precedenti verifiche, fatte successivamente agli eventi sismici del 24 /08/16, relative ad eventuali danni: le scuole riapriranno venerdì 28, ma nel caso in cui dovessero ripetersi episodi sismici di rilevante entità, si procederà a comunicare eventuali successivi provvedimenti”.
Scuole aperte anche a Bettona – “Stamattina i nostri tecnici hanno controllato tutti gli edifici scolastici e non hanno riscontrato alcun danno. Domani riapriremo tutti gli istituti e riprenderanno regolarmente le attività scolastiche”, scrivono in una nota congiunta il vicesindaco Marco Franceschini e l’assessore all’Istruzione Rosita Tomassetti – mentre dalla pagina Facebook del Comune di Cannara viene fatto sapere che “I primi sopralluoghi effettuati negli istituti scolastici non hanno rivelato criticità evidenti. Tuttavia, in considerazione della persistenza dello sciame sismico e della necessità di effettuare verifiche più approfondite, il Sindaco ha disposto la chiusura dei plessi di ogni ordine e grado nei giorni di venerdì 28 e sabato 29″.
© Riproduzione riservata