Dopo lo stop di lunedì, scuole aperte ad Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello. Lo hanno deciso i sindaci Proietti, Ansideri, Marcantonini, per Cannara il commissario prefettizio, per Spello Landrini. Superate le criticità delle ore notturne dovute al maltempo, il Sindaco Proietti ringrazia tutti i dipendenti della macchina comunale che, dal pomeriggio di domenica e nelle prime ore della mattina, si sono attivati affinché le procedure previste dal piano neve fossero attivate con tempestività ed efficacia.
Correlato: Burian ad Assisi porta la neve e qualche (lieve) disagio: le foto
Con l’attivazione del Piano neve e del Piano di Protezione Civile Comunale prosegue il monitoraggio delle condizioni delle strade comunali con i mezzi spazzaneve e spargisale in azione su tutto il territorio. Si chiede ai Cittadini di segnalare eventuali ulteriori criticità che dovessero permanere sulle quali l’Amministrazione interverrà quanto prima. Resta consigliabile estrema cautela nella circolazione, perdurando il pericolo della formazione di ghiaccio sulla superficie stradale a causa delle basse temperature.
Confermata l’apertura della Sala d’attesa della Stazione di Assisi – Santa Maria degli Angeli per contrastare possibili situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi a causa della straordinario abbassamento delle temperature in questi giorni. Il punto di accoglienza notturno rimarrà a disposizione di chi ne abbia necessità: un provvedimento a tutela dei più deboli e senza fissa dimora attuato grazie alla disponibilità di Centostazioni e RFI Trenitalia che la Città di Assisi ringrazia sentitamente per la fattiva collaborazione.
“Viste le condizioni meteo attuali e gli aggiornamenti avuti dalla Protezione Civile, domani, 27 febbraio, le scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale saranno riaperte”, si legge nel sito del Comune di Bastia Umbra, dove si precisa che “Eventuali impreviste variazioni saranno comunicate”. Scuole aperte, nella giornata di martedì, anche a Bettona e Cannara. “Il Comune di Bettona – recita la nota – ha attivato tutte le procedure per la messa in sicurezza delle strade. Salvo peggioramento del tempo nelle prossime ore, comunica che domani martedì 27 febbraio le scuole saranno riaperte regolarmente”. Riaprono infine le scuole di Spello, per le quali l’ordinanza del sindaco Moreno Landrini aveva previsto la chiusura solo ed esclusivamente per lunedì 26 febbraio.
© Riproduzione riservata