Scuole chiuse ad Assisi causa neve, aperte invece a Cannara e Bastia Umbra. Nelle chat delle scuole assisane rimbalza una comunicazione sul fatto che il sindaco ha deciso di chiudere le scuole. L’ordinanza è attesa a minuti, ma nel frattempo tutti gli istituti hanno già diffuso la comunicazione. (Continua dopo la foto)
“Domani, 24 gennaio – su legge nella nota dele 19.22 – le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse nel comune di Assisi per ordinanza del sindaco, in via precauzionale per l’allerta meteo ghiaccio diramato dalla Regione Umbria nel pomeriggio di oggi.
Oggi le scuole, che erano già aperte quando è iniziata la forte nevicata, non sono state chiuse per evitare ulteriori disagi e rischi, e l’attività è terminata negli orari programmati, con i servizi mensa, trasporti scolastici urbani ed extraurbani che sono stati comunque garantiti. Per questo ringraziamo i dirigenti, il personale tutto, gli studenti, le famiglie, le aziende di servizi. La chiusura in via precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado per domani 24 gennaio, servirà anche a effettuare sopralluoghi e verificare situazioni di potenziale rischio crollo di rami o di alberi lungo le strade del territorio comunale”.
Scuole chiuse ad Assisi, ma non a Bastia: “Si informa tutta la cittadinanza che le scuole del Comune di Bastia Umbra, domani 24 gennaio rimarranno aperte, sarà garantito il trasposto scolastico, rimane sospeso in via precauzionale il servizio piedibus”, si legge nella nota del Comune di Bastia diffusa dal sindaco Lungarotti. Idem a Cannara, plessi regolarmente aperti: “In accordo con la dirigente scolastica, con la Polizia Locale e con la Protezione Civile, all’esito del sopralluogo appena concluso sulle strade del territorio, abbiamo deciso di lasciare aperte le scuole.
Domattina, a partire dalle 4,45 gli spargisale saranno in azione per coprire le zone più critiche. In considerazione dell’allerta ghiaccio diramata dal Centro Funzionale della Regione Umbria, si raccomanda la massima cautela alla guida”.
Oltre alle scuole chiuse e aperte, per quanto riguarda la situazione, dopo la lunga giornata di disagi di oggi, alle 18 circa il nuovo aggiornamento del Comune di Assisi. “Dopo le intense nevicate della mattinata odierna si sta proseguendo incessantemente nelle attività di ripristino della viabilità. Molte problematiche, oltre che dalla abbondante neve, sono derivate dai rami appesantiti e dagli alberi caduti, si sta intervenendo su quelli in incombente crollo in varie zone del comune, in montagna lungo le strade comunali e provinciali, ad Assisi capoluogo e nelle frazioni di Santa Maria degli Angeli (in via Los Angeles) e Petrignano. Sui diversi guasti alla rete elettrica, nella zona di montagna (Paradiso, Metola, Monte l’Abate, Madonna dei Tre Fossi) oltre a zone di Torchiagina e Santa Maria degli Angeli, sta intervenendo l’Enel che conta di ripristinare l’elettricità nelle prossime ore”.
“Le scuole, che erano già aperte quando è iniziata la forte nevicata, sono state mantenute aperte per evitare ulteriori disagi e rischi, ed hanno terminato l’attività negli orari programmati, con i servizi mensa, trasporti scolastici urbani ed extraurbani che sono stati comunque garantiti. Per questo ringraziamo i dirigenti, il personale tutto, gli studenti, le famiglie, le aziende di servizi. È stata emanata l’allerta meteo gialla per ghiaccio per domani. Si continua a lavorare con i servizi operativi, la polizia locale, la protezione civile, l’Afor, la Provincia di Perugia per liberare integralmente le strade dalla neve, e rimuovere il più possibile rischi e criticità. Domani mattina dalle 5 i servizi operativi saranno in campo con lo spargimento di sale nelle aree più critiche. Si raccomanda massima prudenza e attenzione ai cittadini, in particolare agli automobilisti ricordando di usare tutti gli accorgimenti previsti dal codice della strada per la circolazione in presenza di neve e ghiaccio”.
Da Bastia Umbra invece si fa sapere che “nel procedere dei lavori per la rimozioni dei rami caduti e la verifica della pericolosità di alcune alberature, si raccomanda a coloro che si muovono a piedi di fare molta attenzione sui marciapiedi per rischio instabilità rami e per la presenza di depositi di neve solidificata. Oltre alle scuole, saranno riaperti i servizi oggi sospesi: Università Libera, Scuola di musica comunale, Biblioteca. Domani mattina presto sarà cosparso il sale nei punti critici della viabilità, una squadra rimarrà a disposizione per intervenire al momento dove si riterrà necessario. Vale per tutti la raccomandazione di muoversi con attenzione e previdenza. Comunicazioni in merito, se necessarie, saranno tempestivamente trasmesse”.
© Riproduzione riservata