Al via Il Sentiero di Francesco 2016, la manifestazione arrivata all’ottava edizione, in scena da domani al 3 settembre: la partenza è prevista il primo settembre alle 9 in piazza del Vescovado, con il saluto ai pellegrini arricchito da storie e testimonianze sui luoghi della spoliazione di Francesco. Alle 10 la partenza del pellegrinaggio e la sosta sulla tomba di San Francesco. Alle 13.30 pranzo a Pieve San Niccolò e partenza per Valfabbrica, dove si arriverà intorno alle 17.30. Il 2 settembre si percorrerà il tratto tra Valfabbrica e San Pietro in Vigneto, il 3 settembre infine la partenza dall’Abbazia di Vallingegno e l’arrivo a Gubbio.
SENTIERO DI FRANCESCO 2016, IL PROTOCOLLO D’INTESA – Il Sentiero di Francesco 2016 è organizzato dalla diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e da quella di Gubbio, in collaborazione con la Conferenza episcopale umbra, con le Famiglie francescane e le istituzioni locali: tra queste il Comune di Assisi e quelli di Gubbio e Valfabbrica, i cui primi cittadini, in occasione dell’apertura de Il Sentiero di Francesco 2016, firmeranno il primo settembre un protocollo la valorizzazione del sentiero francescano e per intensificare la sinergia per la sua salvaguardia e promozione. Oggetto dell’intesa saranno tutti gli interventi e le azioni necessarie alla valorizzazione del percorso e delle città firmatarie nell’impegno del conseguimento di obiettivi strategici, tra i quali: la cura del sentiero come luogo simbolo di accoglienza e apertura ai pellegrini di tutto il mondo, la valorizzazione dei luoghi minori del passaggio di San Francesco ancora poco conosciuti, la promozione di un turismo responsabile e l’adeguamento dei collegamenti per l’accesso e lo spostamento lungo tutto il percorso.
SENTIERO DI FRANCESCO 2016, LE DICHIARAZIONI DEI TRE SINDACI – “Nel 2013 – spiega il sindaco di Assisi, Stefania Proietti – aiutai la diocesi di Assisi insieme a quella di Gubbio ad organizzare per il Sentiero di Francesco l’ottava Giornata per la custodia del creato indetta dalla Cei: dopo tre anni, da prima cittadina di Assisi, ho l’onore di firmare il ‘Protocollo di intesa’ insieme a due città a noi legate dai comuni valori del francescanesimo. L’augurio è di poter lavorare unitamente alla valorizzazione del percorso attraverso iniziative concrete e dedicate a questo patrimonio inestimabile”. “Abbiamo fortemente voluto, sin dai primi atti amministrativi, lo storico ‘patto’ del Protocollo d’intesa tra le città di Gubbio e Assisi, firmato il 25 marzo 2015 nel Castello di Petroia, dopo l’approvazione dei rispettivi Consigli Comunali, e abbiamo intensamente lavorato per attuarlo e renderlo vitale – aggiunge il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati – Con questo ulteriore accordo, che include anche il Comune di Valfabbrica, si rafforza il valore del messaggio legato al francescanesimo, per le istituzioni e le comunità, interessate alla valorizzazione delle comuni radici storiche, artistiche e paesaggistiche”. “La via di Francesco è un percorso di pace dove poter vivere la nostra natura – conclude il sindaco di Valfabbrica Roberta Di Simone – e valorizzare a tutti i livelli il nostro territorio: è per questo che Valfabbrica, insieme ad Assisi e Gubbio, ha voluto fortemente siglare questo Protocollo di intesa che segna l’inizio di un percorso unico per un valore che ci unisce”.
(Foto: Mauro Berti)
© Riproduzione riservata