Grazie al servizio anagrafe digitalizzato, anche ad Assisi basta un click per documenti e autocertificazioni. Il Servizio Anagrafe del Comune di Assisi è inserito nell’Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente), una banca dati generale che contiene tutte le informazioni dei cittadini residenti nel territorio comunale. L’Anagrafe nazionale, istituita con legge speciale, ha l’obiettivo di semplificare i servizi demografici favorendo la digitalizzazione e migliorando e velocizzando le risposte ai cittadini, alle imprese e agli enti.
Il cittadino può così accedere autonomamente al sistema e scaricare i propri dati anagrafici, ad esempio lo stato di famiglia, lo stato di nascita, l’autocertificazione sostitutiva della documentazione anagrafica. Ma come fare per accedere al servizio di anagrafe digitalizzato? Basta collegarsi al sito www.anpr.interno.it, al link “accesso ai dati anagrafici del cittadino” utilizzando lo Spid (Servizio pubblico di identità digitale ) o la carta nazionale dei servizi o la carta identità elettronica di nuova generazione e digitare la richiesta (Cie). Con un semplice click quindi si possono consultare i propri dati anagrafici e produrre l’autocertificazione degli stessi, senza compilare richieste e soprattutto evitando di recarsi presso gli uffici. Nei giorni scorsi il Comune ha anche istituito un numero unico.
Su tutt’altro fronte, si stanno effettuando i lavori di asfaltatura a Tordandrea, lungo la strada provinciale, dopo che i tecnici di Umbra Acque hanno provveduto a sostituire una condotta idrica e ad effettuare l’intervento di ripristino dello scavo. Il tratto di strada in questione è fondamentale per la viabilità all’interno della frazione e necessitava della sostituzione della condotta idrica, quindi una volta terminato l’intervento (che è stato recepito nel piano degli investimenti da Umbra Acque) la conclusione dell’operazione prevede il rifacimento completo del manto stradale.
Foto in evidenza Sigmund | Unsplash
© Riproduzione riservata