Settimana della Matematica 2016 al Convitto Nazionale Principe di Napoli: domenica 28 agosto si è aperta Assisi Summer School Math&More, una settimana dedicata allo studio approfondito della matematica con lezioni tenute da docenti messi a disposizione dall’Unione Matematica Italiana e dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia. Il campus, rivolto alle eccellenze delle varie Scuole Secondarie Superiori del Centro Italia, ha proposto anche attività di ambito scientifico, storico e artistico.
Ad Assisi, la Settimana della Matematica 2016 è stata inaugurata dal saluto del professor Giorgio Ceccotti a nome del Rettore del Convitto, Annalisa Boni, e dell’assessore del Comune di Assisi Claudia Travicelli. Le lezioni, tenutesi presso la sala del teatro del Convitto Nazionale di Assisi, sono state tenute dal prof. Paolo Francini (Unione Matematica Italiana), dal prof. Massimo Fioroni (Liceo Scientifico di Spoleto), dal prof. Francesco Mugelli (Università di Firenze), dal Dott. Giovanni Paolini (SNS- Pisa); si sono occupati delle esercitazioni e della stesura della gara finale Umberto Pappalettera (SNS- Pisa) e Luca Capizzi (SNS- Pisa).
Con grande entusiasmo i ragazzi, durante la ‘sessione’ assisana della Settimana della Matematica 2016 hanno seguito tutte le attività ‘mattiniere’ proposte, da quelle specifiche a quelle ricreative, mentre di sera hanno partecipato allo spettacolo del gruppo teatrale del Liceo Scientifico del Convitto, all’osservazione del cielo stellato presso la Rocchicciola di Assisi e al concerto di Musica Antica dell’Ensemble DeSidera, gruppo musicale composto da otto giovani assisani.
Il 3 settembre, nell’ambito della Settimana della Matematica 2016 assisana, si è svolta anche gara a squadre, vinta dalla squadra “Gli Zainetti” composta da Davide Baiocco, Martina Osimo Merli e Gabriele Osimo Pierini (I.I.S. “Corridoni-Campana”), Michele Osimo Lupini e Leonardo Vico (Scientifico “R.Donatelli”), Simone Paliani Simone e Marco Sorbi (Liceo Scientifico “G. Marconi” – Foligno) e Benedetta Pianigiani (IIS “B. Varchi” – Montevarchi). Seconda classificata è stata la squadra “I Rubinetti” composta da Mattia Amato Mattia e Lorenzo Amato Lorenzo (Liceo Scientifico “Francesco Redi” – Arezzo), Arianna Dionigi, Giacomo Massini ed Edoardo Bazzica (Liceo Scientifico “Principe di Napoli” – Assisi), Gabriele Gasbarri e Irene Graziotti (Liceo Scientifico “P. Ruffini” – Viterbo) e Letizia Issini del Liceo Classico “G. Leopardi”. Terza classificata, infine, è stata la squadra “Gli Aleph Zeta” composta da Riccardo Bernardini, Ferruccio Castellini Ferruccio e Aurora Moretti (Liceo Scientifico “Principe di Napoli” – Assisi), Chiara D’Agostino e Christian Marinelli (Istituto “Cavanis” – Roma), Eleonora Sementilli (Liceo Scientifico “Tullio Levi Civita” – Roma), Giacomo Giomi (Liceo Statale “E. Fermi” – Cecina), Gaia Luchetti Gaia e Iman Rosignoli (Liceo Scientifico “R.Donatelli” – Terni).
La premiazione dei vincitori della Settimana della Matematica 2016 (assisana) si è tenuta presso il Nun spa di Assisi alla presenza dei docenti Francesco Mugelli (Università di Firenze), Paolo Francini (Unione Matematica Italiana), Giovanni Paolini (Scuola Normale Superiore di Pisa), Fiorella Menconi (Responsabile provinciale Olimpiadi della Matematica), Simona Pieri (Liceo Scientifico Assisi), Ambra Ciurnelli (Liceo Scientifico Assisi) appartenenti al comitato scientifico organizzativo; i saluti finali del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, hanno concluso la manifestazione.
© Riproduzione riservata