Spari in aria col fucile per spaventare ladri e uccelli: denunciato un anziano cui sono anche state sequestrate diverse armi e cui è stato ritirato il porto d’armi.
Da giorni a Bettona venivano segnalati ai carabinieri dei colpi di arma da fuoco esplosi molto vicino alle abitazioni. Secondo alcuni si trattava di cacciatori, ma un cittadino ha invece riferito ai militari di aver notato un uomo sparare dal proprio balcone un colpo in aria e poi rientrare di corsa in casa.
I militari della stazione di Bettona, dipendenti dalla compagnia di Assisi guidata dal capitano Vittorio Jervolino, sono intervenuti immediatamente e hanno scoperto che si trattava di un uomo anziano, residente nel piccolo comune, che deteneva regolarmente alcuni fucili da caccia e che ogni tanto esplodeva dei colpi in aria. Spari in aria a suo dire espolsi per spaventare i ladri o per colpire gli uccelli che si mettevano sugli alberi di fronte alla sua abitazione.
Durante il controllo è anche emerso che l’uomo non rispettava i parametri di sicurezza previsti per la custodia delle armi e delle cartucce. Per tali motivi i Carabinieri lo hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Perugia per le ipotesi di reato di esplosioni pericolose e omessa custodia di armi, e hanno anche provveduto a sequestrargli tutti i fucili, le cartucce e il porto d’armi, informando la Prefettura per le valutazioni di competenza.
© Riproduzione riservata