Vandalizzata la statua dedicata a Padre Pio. La scultura dedicata al Santo di Pietrelcina, alle porte di Assisi, in via San Vittorino-Strada comunale Santa Croce, presenta macchie biancastre sulla testa e sul corpo, frutto probabilmente di una secchiata di vernice. “La farò ripulire: certo ci sono persone che compensano in stupidità ciò che manca loro in intelligenza” dice padre Jean-Marie Benjamin (ideatore e promotore della statua) alla Nazione Umbria in edicola oggi.
La statua sorge in una zona isolata ma trafficata e questo può agevolare gli autori di gesti inconsulti come questo. Ma è anche vero che sono in molti che si fermano in preghiera, lasciano lumini, rosari, scritti, foto come segno della forte devozione nei confronti di San Pio. Secondo padre Benjamin è stato un abitante della zona ad avvertire dell’atto vandalico sulla statua di Padre Pio. A essere gettata sulla figura del santo una secchiata di vernice. “Purtroppo non è la prima volta che accade e in un caso l’autore del gesto era anche stato identificato”, ricorda il padre.
“Sono dispiaciuto perché è un gesto stupido – conclude padre Benjamin – per un monumento che ho fortemente voluto e che è divenuto un punto di riferimento, di incontro per i devoti del Santo di Pietrelcina. Appena sarà possibile lo ripuliremo”.
© Riproduzione riservata