Sterpeto ritrova la sua chiesa, danneggiata dal sisma del 1997 e rimasta chiusa dal gennaio del 2015: ora la Chiesa di S. Maria Immacolata è tornata di nuovo ad essere fruibile per la comunità. Gli interventi eseguiti sulla chiesa parrocchiale di Sterpeto hanno riguardato la casa per l’abitazione del parroco e per le attività parrocchiali, la chiesa, il campanile e la casa della confraternita sel SS Sacramento e SS Rosario. I lavori svolti sono stati finalizzati al miglioramento sismico dei fabbricati ed hanno interessato tutte le parti strutturali.
Correlato: La chiesa parrocchiale di Torchiagina torna a splendere
La casa e la chiesa prima erano collegate tra di loro da murature in comune, che sono state eliminate e ricostruite in modo da rendere indipendenti i due fabbricati. Nella casa sono stati rinforzati i solai e realizzati migliori collegamenti tra questi e le murature portanti, riprogettate la scala e le divisioni interne. Nella chiesa di Sterpeto sono state ampliate le fondazioni e rinforzate le murature; inserite le catene perimetrali e rifatta la zona dell’altare. Anche il campanile è stato migliorato con la realizzazione di ampliamenti nelle fondazioni, posizionati nuovi solai ed una scala per l’accesso alle campane. Sono stati, infine, consolidati i balconi e rivista la copertura.
Anche la casa della confraternita presentava crolli nelle murature e nella copertura: in questo caso, sono state ampliate le fondazioni, consolidate le murature e rifatti i solai con legno e pianelle; su tutti i fabbricati sono stati rifatti gli impianti elettrico, idrico e termico.
© Riproduzione riservata