[Foto in evidenza di repertorio] Strada facendo RipuliAMO Assisi è il titolo della passeggiata di domenica 6 settembre, organizzata dai simpatizzanti di Stefano Pastorelli, capogruppo regionale della Lega a Palazzo Cesaroni.
Correlato: Rifiuti abbandonati, Polizia locale al contrattacco: denunce e sanzioni
“Chi di noi non vorrebbe una città più pulita? Dove ogni cestino sia utilizzato per il suo scopo, dove i marciapiedi non siano disseminati di mozziconi di sigarette, cartacce di ogni tipo, di lattine, bottigliette di plastica e di bottiglie di vetro, dove la plastica, in tutte le sue forme, non sia una minaccia per l’ambiente. Se il senso civico e la cultura ambientale facessero parte del nostro quotidiano stile di vita – spiegano gli organizzatori – non saremmo qui a dover risolvere molti problemi che affliggono la nostra cittadina e le sue frazioni. Problemi che la società moderna ha portato con sé: tutti noi vorremmo un ambiente più pulito e meno degradato ma purtroppo non è così. Non ancora perlomeno, forse un giorno ci arriveremo. Intanto cercheremo di sensibilizzare i cittadini, attraverso varie iniziative, rendendoli protagonisti e corresponsabili in questo processo di miglioramento della propria città, della propria frazione, del proprio quartiere, del proprio vicinato”.
Per questo domenica 6 settembre va in scena Strada facendo RipuliAMO Assisi, una passeggiata ecologica con raccolta rifiuti e grigliata finale. L’appuntamento è alle ore 8.30 di fronte a Villa Gualdi (ma è meglio arrivare qualche minuto prima) a Santa Maria degli Angeli. È consigliato un abbigliamento consono (pantalone lungo, scarpe ginnastica o trekking). Vanno indossati guanti protettivi robusti, non quelli in lattice sottili. Per tutti è obbligatorio indossare giacchetti ad alta visibilità. “Per raccogliere l’immondizia ci stiamo organizzando con bastoni infila rifiuti e sacchi. Sarà una bella giornata da passare in compagnia di amici”, anticipano gli organizzatori.
© Riproduzione riservata