Da venerdì 28 giugno Anas (Gruppo FS Italiane) eseguirà gli interventi definitivi di risanamento del piano viabile della strada statale 318 di Valfabbrica, nel tratto danneggiato da un incidente in corrispondenza dello svincolo di Petrignano di Assisi, in provincia di Perugia.
Per consentire i lavori il transito sarà consentito a doppio senso di marcia mentre lo svincolo di Petrignano sarà chiuso in ingresso e in uscita in direzione Ancona. Il completamento dei lavori sulla Strada statale 318 di Valfabbrica è previsto entro lunedì 1 luglio.
Lo scorso novembre un’autocisterna che trasportava olio alimentare (foto) si era ribaltata perdendo parte del carico che aveva compromesso l’asfalto. Per riaprire prima possibile la strada, Anas aveva eseguito lavori di rifacimento del piano viabile. In un tratto di circa cento metri devono essere eseguiti gli interventi definitivi.
Nei giorni scorsi inoltre Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale due nuove gare d’appalto per l’Umbria del valore complessivo di 10 milioni di euro. Gli appalti, da 5 milioni ciascuno, riguardano in particolare il risanamento della pavimentazione, compreso il rifacimento della segnaletica, e si aggiungono agli interventi già finanziati o in corso.
L’iter per l’affidamento è attivato mediante la procedura di Accordo Quadro, di durata quadriennale, che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno. Il tutto senza dover espletare una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza.
Gli investimenti rientrano nella nuova tranche del piano #bastabuche per 380 milioni di euro complessivi sull’intero territorio nazionale. Il piano, arrivato alla sesta tranche, ha consentito finora il risanamento della pavimentazione di circa 20.000 km di corsie stradali in Italia, per un valore superiore a 1,5 miliardi di euro. Con questa nuova tornata di bandi, Anas risanerà la pavimentazione e la segnaletica orizzontale.
© Riproduzione riservata