Strada statale 444 Assisi – Gualdo Tadino, al via i primi lavori di riqualificazione: in attesa di quella complessiva, c’è anche la soddisfazione per i primi risultati concreti della stretta collaborazione e della sinergia tra le città di Assisi e Gualdo Tadino.
Per ora, la strada statale 444 è stata interessata da un primo stralcio di lavori per la messa in sicurezza nei punti più critici in vista della stagione invernale ai quali, in sinergia con la Regione che dovrà erogare alla Provincia ulteriori fondi, dovranno seguire altri lavori di maggiore entità per ripristinare definitivamente l’intero tratto stradale.
I tratti della strada statale 444 interessati dagli interventi del primo stralcio sono quelli che vanno dal km 7+000 al km 9+000 nel Comune di Gualdo, dal km 22+300 al km 23+100, dal km 26+000 al km 26+400, dal km 31+300 al km 31+600 e dal km 32+100 – km 33+200 per il Comune di Assisi (per riferimento, loc. S. Presto km 20+000 circa, loc. Pian della Pieve km 26+000 circa, Assisi Porta Perlici km 32+000 circa, Assisi Porta Nuova km 33+000 circa).
Ad annunciare la partenza degli interventi di manutenzione straordinaria della strada statale 444 che collega le due città sono il sindaco di Assisi Stefania Proietti e quello di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, che già a luglio avevano sottolineato lo stato di degrado in cui versa di un percorso che quotidianamente mette a repentaglio automobilisti e pellegrini e che ora, oltre a ringraziare il Presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti “che – scrivono i due primi cittadini – nonostante le enormi difficoltà economiche in cui versano le Province a seguito delle recenti riforme costituzionali, si è reso subito disponibile a reperire le risorse con le quali finanziare questi primi interventi”, promettono che “continueranno a vigilare e sollecitare le istituzioni fino alla definitiva messa in sicurezza consapevoli che solo il dialogo ed il continuo e leale confronto possano portare alla definizione di problematiche che da molti anni non vedevano soluzioni all’orizzonte”.
© Riproduzione riservata