In seguito alla nuova regolamentazione del traffico nel centro storico di Assisi partita il 29 giugno e in vigore fino al 6 gennaio 2020, l’amministrazione comunale ha tracciato un primo bilancio a distanza di quindici giorni. Calano i veicoli e pure le multe per divieto di sosta. Avanti con le tariffe agevolate in tutti i parcheggi della città, con i primi 20 minuti gratis. È, in estrema sintesi, quanto comunicato nella conferenza stampa di oggi, lunedì 15 luglio, dal sindaco di Assisi Stefania Proietti e dal vicesindaco Valter Stoppini.
“Dal 25 aprile tra l’altro – hanno comunicato sindaco e vicesindaco – sono diminuite le multe per divieto di sosta del 40%, e il numero dei veicoli è calato del 20%, come da dispositivi conta traffico posizionati nei varchi di accesso. Il numero dei veicoli è calato del 20% (via Portica del 30%, decongestionata e passata a 1620 auto a 1020)”. Un altro elemento emerso in questo breve periodo di sperimentazione. Il numero dei veicoli che sono entrati nel centro storico è calato del 20%, il dato è stato registrato dai dispositivi contatraffico posizionati all’ingresso di via Merry del Val, Largo Properzio, via del Torrione, viale Marconi, via Porta Perlici e via Portica. Nel luglio del 2018 sono entrati e hanno attraversato la città 150mila veicoli, con una media di 5 mila al giorno.
Nei 38 giorni da bollino rosso, dalle 10 alle 20 entrano solo i 750 residenti e categorie limitate, nei 46 giorni di bollino giallo, sempre dalle 10 alle 20, i possessori di ztl (1580). Al di fuori di questi giorni rimane in vigore la precedente normativa e a novembre (tranne per il ponte dei morti) torna in vigore la vecchia regolamentazione, esclusa la riapertura di Piazza del Comune.
La nuova regolamentazione del traffico nel centro storico di Assisi, in via di sperimentazione si è resa necessaria anche a fronte della notevole presenza di pedoni che affollano le strade, le piazze e i vicoli della città. Le novità riguardano i giorni di traffico da bollino rosso e quelli da bollino giallo, individuati a seconda della presenza di eventi, flussi turistici e particolari manifestazioni. Ovviamente negli altri giorni la circolazione resta invariata quindi rimangono in vigore gli stessi orari e le stesse regole di prima. Come accade in tutte le città d’arte da tempo i centri storici vengono interdetti alle auto per una maggiore fruibilità da parte dei visitatori e dei residenti, per garantire più sicurezza e per ridurre l’inquinamento.Per questi motivi la giunta guidata dal sindaco Stefania Proietti ha deciso in via sperimentale di chiudere Piazza del Comune per tutte le 24 ore, possono transitare solo i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.
Va ricordato che a fronte della nuova regolamentazione del traffico nel centro storico, la giunta comunale ha elaborato una serie di tariffe agevolate per favorire l’utilizzo dei parcheggi. Il pacchetto può considerarsi senza dubbio un efficace strumento di promozione del territorio, per esempio delle attività economiche che hanno sede dentro e fuori le mura, e un forte incentivo alla frequentazione del centro da parte di tutte le categorie, a cominciare dai residenti nel territorio comunale, per i motivi più disparati. A questo link tutte le principali agevolazioni.
FOTO © Mauro Berti-Assisinews
© Riproduzione riservata