Modifiche a viabilità e traffico, agevolazioni tariffarie per i residenti ma anche scuole chiuse, in occasione del trentennale dello spirito di Assisi, dal 18 al 20 settembre: di tutto questo il sindaco Stefania Proietti e il vicesindaco Valter Stoppini parleranno ai cittadini nell’assemblea pubblica convocata per venerdì 16 settembre 2016, alle ore 21 nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi.
Da giorni, considerato che il trentennale dello spirito di Assisi vedrà la presenza in città di circa 4000 pellegrini di tutte le religioni e di tutti i paesi del mondo, nonché tantissimi volontari, l’amministrazione da giorni si sta adoperando, di concerto con la Prefettura e tutte le forze dell’ordine, affinché tutto possa svolgersi in completa sicurezza e l’evento rappresenti una grande opportunità per la città.
A questo fine, il 20 settembre le scuole di Assisi situate nelle zone d’interesse (Scuola Primaria S. Antonio, Scuola Infanzia S. Paolo, Scuola Secondaria Frate Francesco, Scuola Infanzia Rinascita, Convitto Nazionale, Istituto Alberghiero, Scuola per ciechi presso l’Istituto Serafico e Liceo Properzio) rimarranno chiuse per limitare al minimo i disagi e permettere anche agli studenti di partecipare agli importanti panel previsti dal Convegno. L’assemblea cittadina sarà occasione per presentare le agevolazioni tariffarie per la sosta nei parcheggi di Assisi, estese a tutti i residenti nel territorio comunale, frutto della trattativa tra l’Amministrazione e i gestori. Inoltre saranno discusse e partecipate con la cittadinanza nuove modifiche da apportare al piano del traffico, sulla base delle prime sperimentazioni effettuate nei mesi scorsi.
“L’assemblea di venerdì – scrive il sindaco in una nota – è un fondamentale momento di confronto con la cittadinanza in vista del trentennale dello spirito di Assisi, per consentire ai cittadini di essere informati e di poter vivere questo evento come una grande opportunità per tutta la Città. L’assemblea sarà anche uno dei primi passi verso una sempre maggiore partecipazione e condivisione in vista del nuovo progetto sul piano del traffico e della mobilità. Saranno inoltre annunciate le agevolazioni tariffarie previste per i cittadini dell’intero territorio comunale per parcheggiare ad Assisi, che vediamo come primo strumento per rendere il centro storico più vivibile e accessibile. Scelte che interessano la vita quotidiana dei cittadini, non solo in occasione dei grandi eventi e che vogliamo sempre maggiormente partecipare”.
Foto: www.sanfrancescopatronoditalia.it
© Riproduzione riservata