Tromba d’aria a Santa Maria degli Angeli intorno alle ore 18:30 di oggi giovedì 2 luglio accompagnata da un violento acquazzone. Nessun danno grave, si segnalano rami caduti in via Los Angeles, una struttura per un manifesto pubblicitario catapultata in via Armando Diaz unitamente a delle transenne di separazione stradale poco distanti.
Segnalazioni da alcuni cittadini per lievi danni a piazzali e giardini nelle abitazioni, diversi i tombini sollevati nelle strade per evitare allagamenti, che al momento della tromba d’aria a Santa Maria degli Angeli hanno causato non poche preoccupazioni. Numerose le pozze d’acqua che si sono formate al momento dell’acquazzone anche ai lati delle carreggiate, nei piazzali e in alcuni parcheggi. Qualche danno anche a bar e ristoranti che avevano i tavolini fuori. Come detto, caduti anche alcuni rami degli alberi di via Los Angeles, per la seconda volta in poco tempo.
E non è escluso che il maltempo si fermi, sperando con danni meno gravi. Le previsioni meteo del 3 luglio indicano che già dalle prime ore della giornata saranno le regioni settentrionali quelle nel mirino del maltempo. Rovesci e temporali sparsi saranno possibili un po’ ovunque e col passare delle ore si faranno via via sempre più diffusi. In alcune zone lo scontro fra l’aria più fresca e il caldo preesistente darà origine a fenomeni temporaleschi anche molto violenti, accompagnati da nubifragi, grandinate, vento intenso. Altri temporali potranno colpire alcuni tratti del Centro, in particolare sono a rischio Marche, Umbria, Abruzzo, poi il maltempo raggiungerà alcune zone del Sud. Sul resto del Centro-Sud il quadro meteorologico non subirà particolari scossoni.
© Riproduzione riservata