Umbra Acque conferma i disagi riscontrati dagli utenti nella ricezione delle fatture, ma spiega anche la sua posizione e cosa sta facendo. Dopo la nota dei mesi scorsi dell’azienda che aveva promesso una risoluzione celere dei disagi, a farsi carico delle lamentele degli utenti era stato Stefano Pastorelli – “Sono ormai due anni – dice il coordinatore della Lega Assisi – che stiamo sopportando gravi disagi nella gestione del servizio idrico di Umbra Acque spa. L’anno scorso per circa 8 mesi le fatture di Umbra Acque non sono arrivate, poi sono iniziate ad arrivare con importi esagerati e a cadenza molto ravvicinata, anche ogni 10 giorni. Si è scoperto poi che in molti casi non arrivavano a causa degli indirizzi sbagliati, tanto che molti utenti hanno dovuto affollare gli sportelli (quei pochi rimasti!) per chiedere duplicati e correggere gli indirizzi delle fatture”.
E l’azienda risponde tramite il responsabile di servizi ai clienti di Umbra Acque, Andrea Catarinucci. “Si è trattato – spiega, ricordando la nota dei giorni scorsi nella quale si diceva che non ci sarebbero stati interessi o sanzioni – di errori nei dati anagrafici dei clienti interessati, che necessariamente hanno dovuto richiederci copie delle bollette e variare i loro dati anagrafici errati, se relativi all’indirizzo di spedizione (sbagliato o semplicemente senza numero civico) o procedere alla voltura se il contratto risultava ancora intestato a precedenti proprietari/affittuari (compresi deceduti). E non fa differenza se si tratta di clienti che hanno optato per la domiciliazione dei pagamenti: il corretto recapito è legato alla correttezza dei dati anagrafici e di spedizione”. Comunque il fenomeno si sta ridimensionando e nel caso dell’assisano bastiolo, il mancato recapito ha riguardato 235 utenze e complessivamente 454 clienti su tutto il territorio servito, cioè 0,2% dei clienti totali di Umbra Acque. Cogliamo l’occasione – conclude la nota – per suggerire ai clienti di attivare gratuitamente il servizio di trasmissione delle bollette per posta elettronica”.
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