Vandali al rifugio degli Stazzi, la denuncia di cittadini e associazioni. Qualcuno, nei giorni scorsi, ha preso di mira uno degli immobili sul monte con scritte di vario tipo. La situazione è venuta alla luce con l’ascensione dello scorso weekend. Gli accertamenti per riuscire a risalire agli autori del raid sono in corso. È stata sporta denuncia alle forze dell’ordine, ma non è chiaro se nella zona ci siano impianti di sorveglianza. Nel mentre, arriva la solidarietà con tanti messaggi di affetto e vicinanza e anche di condanna.
Correlato: Il Monte Subasio preso d’assalto dagli incivili: la protesta dei cittadini
Oltre ai vandali al rifugio degli Stazzi, sono svariati gli atti nei confronti del monte e dei suoi beni materiali. Nel 2017 erano state vandalizzate le strutture informative situate sul Monte Subasio. Il tutto era avvenuto sul Colle San Rufino. All’epoca, alcune associazioni locali e privati cittadini si erano attivate “per raccogliere dei fondi da mettere a disposizione per il ripristino di questa utile segnaletica e di quanto altresì si riterrà opportuno”.
Pochi mesi dopo la sostituzione, a maggio 2018 era stato preso a sassate uno dei tre pannelli rimessi ex novo. Esso consentiva di conoscere i monti e luoghi che è possibile ammirare, sulla linea dell’orizzonte, dal posto sono stati collocati, il colle San Rufino. Il pannello in questione, a colori, con vetro antisfondamento, era stato danneggiato in maniera irreparabile.
© Riproduzione riservata