Vandalismi a Valecchie, manipolo di case alle porte del centro storico di Assisi. Secondo la segnalazione dei residenti arrivata ad AssisiNews, nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2019 ci sono stati diversi atti vandalici se non proprio veri e propri tentativi di furto e razzie varie.
In un caso, secondo quanto spiegano i residenti, ignoti hanno provato a buttare giù la porta di un’abitazione disabitata, sulla quale la mattina dopo è stata trovata l’impronta di una scarpa. “Come se i vandali avessero voluto provare a buttarla giù con una pedata”, la segnalazione. Poi, sempre ignoti hanno scavalcato la recinzione e, arrivati in una sorta di parcheggio dove i residenti di vocabolo Valecchie parcheggiano le auto, hanno scassinato alcune vetture, che il giorno dopo i residenti hanno ritrovato aperte. Il bottino è composto da occhiali da sole e altre minuzie.
I danni dei vandalismi a Valecchie (e dei furti) non sono ingenti, ma i residenti segnalano come non sia la prima volta che fatti simili accadono. “Succede soprattutto nelle zone periferiche, in campagna, nelle zone disabitate o più buie, sempre durante la notte”. L’invito per i cittadini è di vigilare, ma si chiedono anche soluzioni all’amministrazione comunale affinché anche chi vive in zone decentrate possa dormire tranquillo la notte.
© Riproduzione riservata