Bizzarro incidente in Via Padre Domenico Stella, la via che da via Giorgetti porta alla Piazza inferiore di San Francesco. Nella notte tra mercoledì e giovedì (o al più tardi giovedì mattina) ignoti, forse facendo retromarcia, hanno sfasciato il muretto e centrato un bidone della spazzatura. Muretto e bidone sono finiti – con tutti i sacchetti – nel vicolo sottostante.
Correlato: Guanti e mascherine buttati ovunque, acqua melmosa in Piazzetta Garibaldi: le problematiche
“Sembra che qualcuno a retromarcia abbia fatto il danno, senza poi degnarsi di fermarsi. Qualcuno questa notte si è divertito evidentemente”, scrive una residente della zona che ha scoperto il ‘fattaccio’ portando a spasso il cane e ha postato un video su Facebook. Una ventina di secondi che mostrano le macerie del muretto caduto da Via Padre Domenico Stella, i sacchetti lungo le scalette (dovrebbe trattarsi di Vicolo Venanzi, ndr) e dulcis in fundo, il bidone della spazzatura scaraventato sempre lungo le scalette.
Correlato: Pulizia dei vicoli, ad Assisi l’esempio dello “zio Gianni” Camerin (foto)
Nella zona non ci sono telecamere, anche se la via ha una uscita obbligata in Piazza San Francesco dove invece le telecamere ci sono. Ma, come segnalano i residenti, “il problema è la maleducazione … può succedere, ma perché non ti fermi e chiami qualcuno?”. Non è chiaro però se questo qualcuno sia stato chiamato. Il personale del Comune ha comunque risolto e ripulito tutto prima di mezzogiorno. Come spiega direttamente il sindaco, Stefania Proietti, “Non appena segnalato da un residente della zona (che ringrazio personalmente per avermi avvertito) sono intervenuti i vigili e i servizi operativi del Comune di Assisi. Sono stati accertati i fatti, effettuata la pulizia, il muretto verrà ripristinato in breve nei prossimi giorni con la polizza assicurativa. Si è trattato di un incidente”.
Screenshot dal video di Michela C. Aggiornamento: in una versione precedente del pezzo la via teatro del sinistro era scorrettamente indicata come via Giorgetti, che invece inizia qualche metro più in su.
© Riproduzione riservata