La strada e il greppo di Viale Umberto I sono ridotti a una discarica. La segnalazione con foto arriva ad AssisiNews, e risale a stamattina, lunedì 30 settembre 2019. “Abbiamo i sacchetti per strada…”, scrive una residente della zona.
Viale Umberto I è insomma una vera discarica a cielo aperto, con sacchetti di immondizia ma anche scarti di tutti i tipi (come bottigliette di plastica) ben visibili. La situazione è presente dal weekend, e visto che la zona non è di ‘passaggio turistico’, è improbabile che gli zozzoni siano persone di fuori. “Gente maleducata, che non solo butta via bottiglie e cartacce, ma abbandona i sacchetti lungo la strada, come se per magia scomparissero”, la segnalazione.
Per i cittadini, c’è bisogno di sorvegliare e punire chi non chi non rispetta le regole. Una attività che il Comune già porta avanti. Dopo le innumerevoli proteste dei cittadini, a inizio 2019 la giunta comunale ha deciso di mobilitarsi per porre fine alla oramai consueta pratica dell’abbandono dei rifiuti. Erano stati istituiti dei controlli dal personale di Ecocave e dalla Polizia Municipale, che avranno costo zero per il Comune (ma gli agenti erano stati tolti ad altri compiti).
Solo nel 2017 la Municipale aveva elevato 218 multe per violazioni ambientali, insieme al Servizio di vigilanza di Ecocave. Nel 2016 invece erano state 132 con una aumento di ben +65% delle irregolarità accertate. Ma i i malintenzionati non sembrano voler desistere, come appunto dimostra viale Umberto I.
© Riproduzione riservata