Si chiama WeAreAssisi ed è il video con cui i ragazzi della Galeazzo Alessi che fanno parte del consiglio comunale dei ragazzi comunicano la vera immagine della città in seguito alle vicende legate al terremoto. I protagonisti del video WeAreAssisi, il Sindaco, Ing. Stefania Proietti, l’assessore alle politiche scolastiche, dott. Claudia Maria Travicelli, i ragazzi, i genitori, i docenti, hanno simpaticamente mostrato le bellezze uniche di Assisi, dai luoghi storico-archeologici della Memoria all’inconfondibile ambiente naturale e paesaggistico, per i quali è necessaria una sana e continua tutela insieme ad una accurata comunicazione e diffusione.
Alla presenza dell’Assessore Claudia Maria Travicelli e del regista Juan Carlos Gonzales, dei genitori e dei docenti, i ragazzi del consiglio comunale dei ragazzi hanno illustrato le attività svolte nell’ambito del Progetto in rete “Coloriamo il nostro futuro”. Il minisindaco, Daniele Fiorelli, ha ricordato le finalità del Progetto che è ormai giunto al terzo anno e che vede coinvolte 12 regioni italiane, ciascuna con i propri Consigli Comunali Ragazzi. L’obiettivo è quello di sviluppare nelle giovani generazioni la consapevolezza della valorizzazione del patrimonio culturale del proprio territorio e la tutela dell’ambiente sulla base del principio della legalità. Il Progetto prevede il diretto coinvolgimento dei ragazzi che attraverso molteplici iniziative fanno esperienza di cittadinanza attiva e consapevole.
I ragazzi eleggono dapprima il Minisindaco e ed i Consiglieri con relativa giunta e poi in un momento di condivisione a livello nazionale eleggono il Minipresidente della Federparchi . Questa fase di svolgimento è avvenuta nel Parco del Gargano, a Peschici, durante i lavori del Convegno annuale che quest’anno aveva come tema “Memoria, turismo, sostenibilità”. Da questa proposta è scaturita l’iniziativa di realizzare il video “Weareassisi”, affinchè si potesse comunicare la vera immagine della città anche in seguito alle vicende legate al terromoto.
Il lavoro del Consiglio Comunale Ragazzi per WeAreAssisi è stato preceduto da un’indagine a campione svolta a scuola tra alunni e genitori sulla situazione attuale riguardante sia le criticità del territorio che l’ampliamento dell’offerta a fini turistici, per incrementare anche il turismo scolastico come già sta avvenendo con lo scambio tra le scuole della Rete. Oltre al video i ragazzi hanno proposto al Convegno anche uno spot per partecipare al concorso indetto dal Comune di Amorosi (Benevento) per ricordare una studentessa morta nel terremoto dell’Aquila.
Anche in questo caso si è parlato di valorizzazione del territorio con il tema dello spot: ”Ti invito da me perché..” L’assessore Travicelli, mostrando grande attenzione per il Progetto, per le molteplicità delle iniziative e per il coinvolgimento dei ragazzi, ha sottolineato il valore della cittadinanza attiva e ha ricordato quanto sia importante mettersi al servizio degli altri al di là delle diverse posizioni ideologiche e come insieme, facendo squadra, si possa promuovere lo sviluppo del singolo cittadino e dell’intera comunità.
Per le tante finalità positive di un consiglio comunale dei ragazzi, l’Amministrazione Comunale nel prossimo Consiglio sarà chiamata a deliberare riguardo alla necessità di un Consiglio Comunale Ragazzi, che porti le proprie istanze al Consiglio Senior, e che rappresenti tutte le scuole del territorio. Tutti i ragazzi, infatti, hanno espresso la volontà di continuare questo Progetto anche nel prossimo futuro perché si sono sentiti dei veri protagonisti anche nella loro formazione e crescita. Nel ringraziare tutti gli intervenuti il Consiglio Comunale Ragazzi, i docenti unitamente all’assessore, sono grati al regista del video WeAreAssisi, Juan Carlos Gonzales, che giunto ad Assisi dal Venezuela da pochissimo tempo, si è immediatamente mostrato sensibile alle necessità della città mettendo a disposizione la propria professionalità con umiltà, spirito di amicizia e generosità.
© Riproduzione riservata