Cambia la ztl ad Assisi per gli hotel, ma i commercianti sono già sul piede di guerra per paura che dopo gli hotel ci sia un giro di vite anche sulle ztl per i cittadini. Il timore è che si restringano gli accessi e, per conseguenza indiretta, il giro di affari. Sono infatti molti i residenti della zona di espansione e da fuori le mura che entrano in città con l’automobile magari per comprare un dolce o le sigarette (o magari a salutare un parente e portare un pacco) per poi uscire, senza dunque che siano incentivati a parcheggiare nei parcheggi cittadini nonostante la tariffa agevolata (anzi, spesso le auto vengono lasciate in mezzo al passo interrompendo la circolazione di autobus e di mezzi di soccorso). Peraltro, come segnala anche il presidente della Confcommercio Vincenzo Di Santi – secondo cui la nuova formulazione delle limitazioni al traffico è stata imposta e non condivisa – rimane da capire come, con i parcheggi tutti esauriti a causa del turismo, un residente possa parcheggiare, anche volendo.
Ma anche la vita degli albergatori non si preannuncia delle più semplici. Come ricorda il Corriere dell’Umbria, dal giorno di Pasqua è stato introdotto il nuovo sistema di rilascio di autorizzazione per l’accesso all’interno della ztl ad Assisi centro storico valido per i turisti con prenotazione presso le strutture ricettive ubicate entro le mura urbiche che avranno necessità di effettuare carico/scarico bagagli. I titolari delle attività ricettive dovranno scaricare il modulo autorizzativo sul sito del Comune (modello permessi hotel 2019) stamparlo e compilarlo in tutte le sue parti in modo leggibile e rinviarlo per e-mail a permessi@comune.assisi.pg.it. Il modulo compilato che rimane all’esercente dovrà essere piegato a metà e la parte con fondo giallo esposta sul cruscotto del veicolo. “Una prassi gestibile nei periodi di “morta”, ma quando arrivano decine di turisti al giorno come si fa?”, la domanda degli albergatori, mentre – come detto – le attività commerciali del centro storico temono che questo sia un nuovo giro di vite che stringa ulteriormente nel maglie della A.
Come anticipato nel maggio scorso, il traffico sarà regolamentato con una sorta di semaforo, con bollini rossi, gialli e blu. Già per tutto il periodo del “ferraprile”, come è stato chiamato il lasso di tempo dalle festività di Pasqua al primo maggio, la possibilità del tutto esaurito ha convinto la giunta ad applicare il bollino rosso alla ztl ad Assisi, con limitazioni massime e chiusura del traffico per tutti, esclusi i residenti all’interno delle mura che saranno agevolati e i turisti diretti agli alberghi, e vigili a tutti i varchi di accesso alla città, per regolamentare il traffico e fornire informazioni. Con il bollino giallo potranno accedere e sostare per un’ora anche coloro che sono dotati del permesso per gli abitanti nella zona di espansione. Con il bollino blu ci sarà una più ampia possibilità di accesso al centro storico, al netto delle “normali” limitazioni delle ztl.
© Riproduzione riservata