Entra in vigore lunedì 19 giugno l’ordinanza che regolamenterà l’accesso alla Ztl Assisi nella stagione estiva. A differenza degli anni precedenti – fa sapere l’amministrazione comunale – l’entrata in vigore della regolamentazione estiva del traffico in centro storico è stata posticipata di alcune settimane, andando a coincidere con l’inizio della stagione estiva.
Gli orari di accesso della ZTL Assisi rimangono immutati, mentre verranno riproposte le limitazioni alla circolazione nella sola Piazza del Comune (non verrà ripristinata la limitazione alla circolazione in Corso Mazzini) dalle 20 alle 6 di mattina, per permettere la fruizione in libertà della Piazza, a turisti, abitanti e visitatori senza interferenze con il traffico veicolare, rendendola isola pedonale nella fascia serale.
L’ordinanza estiva di regolamentazione del traffico prevede che l’accesso alla ZTL Assisi sia interdetto nelle seguenti fasce orarie: giorni feriali, dalle 10,30 alle 12,30 – dalle 14,30 alle 18,00 – dalle 22,00 alle ore 05,00; giorni festivi: dalle 10,00 alle 19,30 – dalle 22.00 alle 05,00; Piazza del Comune : dalle 20,00 alle ore 06,00. Immutati gli orari, nella ZTL Assisi, per il carico-scarico merci, i cui mezzi possono transitare in Città al mattino dalle 6 sino alle ore 10 con uscita consentita fino alle 10,30.
Si informa la Cittadinanza – aggiunge la nota dell’amministrazione comunale – che sono in corso verifiche dei permessi di accesso e sosta nella ZTL e che saranno effettuati controlli a campione per il rispetto delle regole del traffico e della sosta nella ZTL allo scopo di aumentare la sicurezza e la vivibilità del Centro Storico. Si ricorda che è in vigore la tariffa ridotta 0,70 Euro/ora per tutti i residenti nel Comune di Assisi per i Parcheggi Piazza Matteotti, Mojano e San Giovanni Paolo II.
© Riproduzione riservata