Sabato 6 luglio 2019, alle 16.40, su Rai1, “A Sua Immagine” andrà alla scoperta di Assisi, la città, che ha dato i natali a san Francesco e a santa Chiara e si è imposta come centro universale del messaggio francescano di pace e fratellanza. Lo annuncia una nota Rai.
Ad accompagnare Lorena Bianchetti, in questa puntata di A Sua Immagine, ci sarà Stefano Brufani, docente di Studi francescani all’Università di Perugia. Insieme ripercorreranno la vita dei due santi, visiteranno la Basilica di Santa Chiara, la chiesa di San Damiano ma anche la piazza, la cattedrale di San Rufino e l’Eremo delle Carceri. Paolo Balduzzi, invece, con Sergio Fusetti, capo restauratore della Basilica di Assisi, e con padre Mauro Gambetti, custode del Sacro convento di Assisi, saranno dentro la Basilica, che vanta un patrimonio artistico unico nel mondo, con affreschi di Giotto, Simone Martini, Lorenzetti.
Alle 17, spazio al commento al Vangelo della domenica con don Maurizio Patriciello. Era noto come “il sindaco pescatore” Angelo Vassallo, ucciso nove anni fa nella sua Pollica. Angelo,un ex pescatore, aveva deciso di dedicarsi al bene comune, candidandosi a sindaco per far rinascere Pollica, combattendo anche abusivismo e droga. Don Maurizio Patriciello, questa volta, il Vangelo lo porta proprio sul luogo
dell’omicidio, che, ancora oggi, è senza un colpevole. La puntata andrà in replica su Rai1, la domenica alle 18.
© Riproduzione riservata