L’anno sociale 2019-2020 della Società Culturale Arnaldo Fortini, si caratterizza per la forte volontà di proporsi alla città come luogo aperto e propositivo in cui si possano connettere esperienze, interessi e tempi conviviali e di intrattenimento. “Connettere, conoscere e incontrarsi” possono essere definite le parole chiave che hanno guidato l’associazione nel proporsi non solo alla città di Assisi, ma a tutto il comprensorio dell’assisano. Per la prima volta si vara un programma strutturato (link word), con un calendario comunicato trimestralmente e aggiornato mensilmente, che permette ai soci e a tutti i cittadini di poter organizzare con largo anticipo il proprio tempo nella scelte delle attività di proprio interesse.
Il programma delle attività parte sabato pomeriggio (28 settembre) alle 17.30 nella sede di Palazzo Vallemani la presentazione libro “La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché” (Paolo Desinano, Oderisi Nello Fiorucci. Con contributi di Stefania Berardi e Anna Boccioli), mentre domenica pomeriggio, stesso orario e stessa location, si terrà la conferenza “Le farfalle del Subasio” di Zerun Zerunian, introduce Luigi Armentano. Per il resto, il programma dell’anno sociale 2019-2020 della Società Culturale Arnaldo Fortini si sviluppa in varie sezioni di interesse, di seguito elencate.
ASSISIpresentaTESI
La Società Culturale Arnaldo Fortini ritiene che lo studio sia un valore e una risorsa e che per questo debba essere messo nella giusta evidenza all’ambiente culturale cittadino. Su queste basi nasce l’iniziativa per la presentazione pubblica di tesi di laurea.
ASSISIpresentaLIBRI
L’iniziativa è guidata dall’intento di proporre al grande pubblico autori nazionali e locali con lo scopo di contribuire alla diffusione della lettura. Ogni autore può richiedere di essere inserito nella programmazione nell’auspicio di offrire a tutti uno spazio di attenzione per i propri lavori
Ambiente naturale dell’assisano
Incontri con associazioni, enti, studiosi e appassionati che lo frequentano
La ricchezza dell’ambiente naturale dell’assisano e la ricchezza delle associazioni, appassionati e studiosi che lo frequentano, studiano e custodiscono, ha portato l’associazione a promuovere la conoscenza di un mondo apparentemente noto, ma in realtà sommerso e bisognoso di sostegno e visibilità pubblica
Formazione
Assisi è città vocata culturalmente e storicamente, qui si vanno insediando via via attività formative sia pubbliche che private. La Società Fortini intende favorire e contribuire a sviluppare questa tendenza sia realizzando attività in proprio che collaborando con organizzazioni esterne. Da qui la collaborazione con il Progetto Gemma (attivo anche presso il DigiPass di Santa Maria degli Angeli – programma generale, pdf) su un calendario di “Lezioni sul digitale”, e le attività ideate dal Gruppo Ragazzi: Tandem: scambio linguistico tra residenti di diverse provenienze linguistiche, corsi di restauro e programmazione.
Attività conviviali, fisiche e di intrattenimento
Ginnastica dolce mattutina, cene sociali e di solidarietà, gite, sala tv e visione film, feste e spazio ludico per compleanni, ricorrenze ed eventi privati: la centralità della sede in via San Francesco è un’occasione di ritrovo per un centro storico bisognoso di un punto di aggregazione.
AltroAncora
Racconti di viaggio, assaggi e degustazioni enogastronomiche, esibizioni e concerti musicali ..
Attività Ragazzi
La necessità di avere luoghi di autonoma espressione e incontro da parte della gioventù residente, viene fatta propria dall’associazione. Per il soddisfacimento di questo bisogno la vita associativa è plasmata perseguendo l’idea di una unicità dell’organizzazione che si coniuga con l’autonomia progettuale dei ragazzi.
Tutte le attività si svolgono presso la sede in via San Francesco,12, salvo diversa comunicazione che verrà data con largo anticipo. Il programma dell’anno sociale 2019-2020 della Società Culturale Arnaldo Fortini è soggetto a variazioni e nuovi inserimenti. L’ingresso alle iniziative è libero
© Riproduzione riservata