Giovedì sera, 15 febbraio, con inizio alle 21, presso il Palazzo Monte Frumentario, sarà proiettato il film “Cento domeniche” alla presenza del regista e attore Antonio Albanese. Un’iniziativa, proposta dall’amministrazione comunale di Assisi, nell’ambito dell’ottavo Seminario nazionale di pastorale sociale in programma dal 15 al 18 febbraio alla Domus Pacis, in co-organizzazione con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, la Fondazione Ente dello spettacolo e la Diocesi di Assisi – Nocera – Gualdo.
La trama del film: “Antonio è giunto alla pensione dopo aver lavorato tutta la vita in un cantiere nautico; la sua vita si divide tra la compagnia degli amici, la madre anziana che ha bisogno delle sue cure e l’amatissima figlia Emilia, avuta dalla ex moglie, con cui peraltro è rimasto in ottimi rapporti. La notizia dell’imminente matrimonio della figlia lo rallegra tantissimo, soprattutto perché può finalmente utilizzare i risparmi per regalarle la cerimonia che merita. Quando però si reca in banca per fare il punto e verificare di quanto dispone, cominciano i guai: impiegati e direttori, sfuggenti, sembrano avere qualcosa da nascondere”. Cento domeniche è il tempo che in media un operaio della provincia italiana degli anni Sessanta impiegava per costruire la propria casa, attività a cui normalmente poteva dedicarsi solamente nel fine settimana quando non lavorava in fabbrica. Nel film il riferimento è raccontato da un ex collega di Antonio a cui egli fa visita in ospedale.
“La scelta di questo film – spiega don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei – è nata pensando al cammino verso la cinquantesima settimana sociale dei cattolici in Italia che avrà luogo a Trieste. In questo seminario “Al cuore della partecipazione” si intende approfondire il tema di come il lavoro e l’economia debbano marciare insieme, perché un’economia non legata alla vita delle persone ma solo alla finanza rischia di causare danni seri”.
“Con grande piacere ospitiamo la proiezione del film di Albanese – afferma il sindaco Stefania Proietti – in una location straordinaria e suggestiva come il Palazzo Monte Frumentario, nel cuore della città. E non possiamo non condividere e aiutare a diffondere i contenuti di una pellicola che tratta il rapporto tra il lavoro e l’economia senza dimenticare che qui, ad Assisi, Papa Francesco ha voluto istituire “The economy of Francesco” per elaborare una nuova economia, un’economia che mette al centro le persone”. L’ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata ma è necessaria la prenotazione obbligatoria al numero 075-8138680.
Foto in evidenza da Giffoni Film Festival | via Flickr
© Riproduzione riservata