Venerdì 18 ottobre alle 17.30 ad Assisi, nella Sala della Conciliazione ad Assisi, sarà presentato il volume “Assisi 1926, la nova civitas ai tempi del podestà Arnaldo Fortini”. All’incontro, oltre all’autore Ezio Genovesi, interverranno Paola Monacchia, Paola Mercurelli Salari e Daniele Sini.
“Idea di fondo del progetto, sin dal principio, quella che per comprendere davvero il fenomeno storico dell’Assisi di Fortini fosse necessario osservarlo da una pluralità di punti di vista, se possibile in maniera totale – come avrebbero detto gli assertori della Nouvelle Histoire :al centro, naturalmente, l’urbanistica, l’architettura e i lavori di restauro, senza tralasciare però l’economia, la politica, le idee e la mentalità, il costume”, si legge tra l’altro nel risvolto di copertina di “Assisi 1926, la nova civitas ai tempi del podestà Arnaldo Fortini”.
“Esito di questo lungo percorso, reso tortuoso dalle mille interruzioni dovute al lavoro e agli impegni – aggiunge Genovesi – è un libro che mantiene il proposito iniziale, cercando di comprendere a tutto tondo lo scenario in cui l’opera di Fortini si è dispiegata e sforzandosi di esaminare le modalità attraverso le quali essa si è concretizzata. Così, pure concentrando il suo esame sui cambiamenti urbanistici, architettonici e artistici avvenuti in città negli anni del VII centenario francescano, lo sguardo di Genovesi riesce anche a mostrare la concezione comunitaria che Fortini aveva e che volle trasmettere ai suoi concittadini, nell’intento che fosse concepita dai visitatori”.
Il libro è composto di 310 pagine, 4 ampi capitoli articolati in 23 paragrafi, 1 appendice con trascrizione di 9 lunghe testimonianze documentarie, 569 note, 471 citazioni bibliografiche, 259 illustrazioni e 622 nomi riportati nell’indice.
Foto in evidenza, Pinterest
© Riproduzione riservata