In occasione della giornata inaugurale della terza edizione de Il Cortile di Francesco, Alessio Carciofi, relatore del primo incontro svoltosi questa mattina al Sacro Convento di Assisi, ha anticipato un ambizioso progetto – Assisi Digital Felix – al quale sta da tempo lavorando con l’Amministrazione Comunale di Assisi e che farà parte delle proposte inserite nel Piano di Marketing Turistico Culturale 2018 che la Giunta si impegna ad approvare entro il prossimo 31 ottobre dopo un passaggio partecipativo con le Associazioni di Categoria e con i Tavoli Assist Cultura e Turismo.
L’obiettivo di Assisi Digital Felix è quello di fare di Assisi la prima destinazione Digital Felix in Europa attraverso un appuntamento calendarizzato nel mese di Giugno con workshop e seminari rivolti ad esperti ma anche con un grande coinvolgimento del pubblico. “Tutti desideriamo – ha detto Carciofi – essere performanti sia nella vita sia nel lavoro. Eppure nel mondo stressato di oggi, in una cultura 24/7 ci sentiamo privi di energia, motivazione e attenzione. Basti pensare che trascorriamo in media un giorno a settimana online, veniamo interrotti ogni 180 secondi, l’80% legge le email dopo le 23:00. Cosa ci sta sfuggendo di mano? Quale è il prezzo da pagare in questa era digitale dove siamo tutti connessi e sconnessi al tempo stesso? Il nuovo lusso sarà accedere al silenzio per comprendere al meglio chi siamo veramente ma soprattutto cosa desideriamo veramente. Chi saprà accedere al desiderio intimo potrà governare se stesso. Del resto, ogni epoca deve ‘attualizzare’ il concetto di spiritualità”.
Assisi Digital Felix (21/24 Giugno 2018) sarà il primo festival/week end/kermesse con lo scopo di dialogare su temi importanti come l’evoluzione dell’uomo all’interno della rivoluzione digitale. “Quale migliore città di Assisi – la domanda retorica di Carciofi, esperto di Digital Life Balance – per ritrovare il medium più importante per lo spirito: il silenzio? Assisi, città del dialogo, ha l’obiettivo di “fermarsi” nei giorni della kermesse per aprire una conversazione con i maggiori esperti internazionali del fenomeno Digital Detox, in modo che si possa intraprendere un manifesto su come vivere in equilibro il digitale evitando di allontanarsi dall’anima”.
“La novità – dichiara l’assessore a cultura e turismo Eugenio Guarducci – è che Assisi sarà la prima città in Europa dove si potranno vivere week-end in pieno stile digital detox rivolti alle persone che desiderano una vacanza dell’anima. Sarà dato ampio spazio all’arte, pittura e temi come, digital detox/ work-life balance/ energy management /alimentazione/ meditazione/ benessere del sonno, silenzio e soprattutto il tema principale sarà: come gestire le distrazioni digitali che ci allontano dal focus. Assisi Digital Felix potrà cosi aprire la stagione estiva dei nostri grandi eventi – e non solo – che saranno compresi in quel grande ed articolato contenitore di Assisi Estate 2018”.
Tra i tanti appuntamenti di ci saranno dei workshop innovativi rivolti esclusivamente agli operatori turistici in modo che possano proporre un prodotto wellness al passo con un mercato internazionale che vale 3.7 trilioni di dollari ed è destinato a salire nei prossimi 5 anni.
© Riproduzione riservata