Giunto alla dodicesima edizione, ATEATRORAGAZZI rappresenta un unicuum nel panorama della formazione del giovane pubblico della Provincia di Perugia: oltre a promuovere i processi educativi dal punto di vista metodologico, istituzionale e curricolare, rappresenta un’occasione importante di avvicinamento e partecipazione alla vita sociale, civica e culturale del territorio. Avvalendosi della fattiva collaborazione delle scuole, dei teatri cittadini e delle associazioni di promozione sociale, ATEATRORAGAZZI si propone di sollecitare e mettere lo studente incondizione di capire ed apprezzare in modo critico l’esperienza teatrale, favorendo quel “primo contatto informato”, che lo stimolerà ad essere un’a-spettatore, anzichè uno spettatore passivo.
Partner di questa edizione, oltre al Comune di Assisi e a quello di Bastia Umbra, sono: il Teatro Stabile dell’Umbria, la Fondazione Perugia Musica Classica, l’ Associazione Libera Contro le Mafie Umbria, l’ Associazione Culturale Zona Franca, il Museo della Memoria di Assisi, l’ Associazione Birba chi Legge, mentre i teatri coinvolti, oltre al Lyrick di Santa Maria degli Angeli, al Piccolo Teatro degli Instabili e al Teatro Metastasio di Assisi, sono il Teatro Cucinelli Solomeo, Teatro F. Torti di Bevagna, Spazio ZUT di Foligno e Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra.
Il 20 gennaio 2018 dalle 10, proprio al Lyrick, saranno presenti oltre 800 studenti degli istituti comprensivi del territorio per il matinée a loro riservata di “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Chiara Noschese, in programma per il pubblico alle ore 21 della sera stessa. I bambini che prenderanno parte a questa esperienza in teatro hanno già avuto modo di lavorare in classe sia con degli esperti che attraverso lo specifico materiale didattico fornito agli insegnanti. I percorsi didattici prevodono cinque appuntamenti, di cui tre si svolgono a scuola e due nei teatri del territorio.
© Riproduzione riservata