La Galleria Le Logge di Assisi dal 27 Maggio al 4 Giugno 2017 ospiterà una mostra personale di Athos Faccincani, artista “in grado di dare vita al buio con pennellate di poesia violenta”. Le opere esposte saranno dedicate alla luce, ai colori e al Sole Alto.
Come per il fraticello di Assisi, anche per Athos Faccincani – è scritto in un comunicato stampa “il Sole è vita, è luce, è il Sole Alto che illumina la sua vita e la sua pittura. Nei suoi dipinti il sole è sempre alto e non c’è mai una nuvola perché i sogni sono esattamente così, come noi li vogliamo, se abbiamo ancora il coraggio di sognare. Ad Athos Faccincani non interessa riprodurre la realtà, gli basta uno sguardo, poi chiude gli occhi e inspirando fa entrare dentro di sé i raggi del sole, i profumi del vento, il ronzio degli insetti. Fa profondamente suo tutto questo e lo rielabora; il che rende possibile che, anche in pieno inverno, nel suo studio fioriscano i fiori più colorati e che il lago rifletta la luce di un sole che in ogni quadro è appena al di là della cornice”.
Athos Faccincani, nato a Peschiera del Garda, nel 1951, ha seguito un percorso artistico nonostante la contrarietàè della famiglia; è stato nominato “Cavaliere della Repubblica”, in seguito alla visita del presidente Sandro Pertini, colpito dalla forza dei sentimenti umani espressi nella mostra sulla Resistenza. Dopo un periodo di crisi interiore, nel quale l’artista abbandona per più di un anno la pittura, l’artista dà vita a “una pittura festosa, lontana dai toni cupi e polverosi di un passato troppo amaro. Nascono così, dipinti vivacissimi, nei quali l’artista dà spazio esclusivamente al colore, che diviene veicolo di sensazione istintiva, immediatezza e piacere dello sguardo. Le opere realizzate da Athos Faccincani, in mostra alla Galleria Le Logge, incantano per armonia e vivacità cromatica”.
© Riproduzione riservata