L’associazione culturale BiRBA, attiva dal 2003 ad Assisi e su tutto il territorio nazionale nella promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi, soprattutto con la realizzazione di biblioteche nelle scuole gestite da volontari, su invito e in collaborazione con il Comune di Assisi, organizza la prima edizione di Birba chi legge – Assisi fa storie, festival di narrazione per bambini e ragazzi che si terrà nei luoghi della città serafica dal 24 al 27 maggio. Il progetto prevede il coinvolgimento delle associazioni culturali locali con esperienza nel campo dell’animazione per bambini e ragazzi e di prestigiosi professionisti in modo da garantire un’offerta variegata e di qualità che sia di richiamo non solo per l’Umbria, ma per tutto il territorio nazionale.
Il concorso nazionale – BiRBA chi legge è inoltre un passo avanti nella realizzazione del sogno dell’associazione di realizzare biblioteche in ogni scuola per diffondere sempre più la cultura del libro e l’amore per la lettura tra bambini e ragazzi, indipendentemente dalle loro possibilità. A questo riguardo, BiRBA, fedele al suo slogan “Una biblioteca in ogni scuola”, ha indetto, all’interno del festival, un concorso nazionale per premiare il progetto di realizzazione di una nuova biblioteca scolastica gestita da volontari più meritevole di supporto e sostegno. Al progetto vincitore sarà assegnato un buono in libri di 1000 Euro e la consulenza gratuita dell’associazione. Su tutti i progetti pervenuti da ogni parte d’Italia, il premio andrà ad arricchire la nuova biblioteca dell’Istituito comprensivo Pirandello a Santa Maria dell’Arzilla in provincia di Pesaro Urbino. Una frazione di trecento abitanti che potrà ritrovarsi intorno al focolare delle storie grazie all’intraprendenza e alla passione per i libri dei suoi abitanti e all’aiuto di BiRBA. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 27 maggio alle ore 12 presso la sala degli Emblemi in piazza del Comune.
“Leggendo il progetto – spiega Alessandra Comparozzi, presidente dell’associazione Birba chi legge – abbiamo ritrovato quella stessa passione che ci ha spinto nel nostro cammino iniziato quasi quindici anni fa. Le storie sono focolari attorno ai quali ritrovarsi e il sapere che ne nascano di nuovi e di così vivaci, ci riempie di gioia. Eravamo certi che, grazie al concorso, avremmo avuto la fortuna di scoprire che siamo in tanti a credere nell’importanza della lettura e a impegnarci per donare ai bambini l’amore per i libri. L’associazione è davvero felice di contribuire alla nascita della biblioteca in Santa Maria dell’Arzilla, che ritiene un meritevole esempio di collaborazione attiva tra scuola e cittadinanza volta alla promozione del libro e dell’amore per la lettura tra bambini, ragazzi e adulti”.
© Riproduzione riservata