Nuovo riconoscimento per Eugenio Picchiani al Cantagiro 2018: se nel luglio 2017 la critica aveva il cantautore residente ad Assisi per per “Quando io ho te”, grazie a una canzone contenuta nel suo ultimo album (Divenire del 2017) intitolata “Promesse”, Picchiani si è aggiudicato, nei giorni scorsi, il titolo di “Primo classificato” per la migliore interpretazione al Cantagiro, festival musicale e concorso canoro, che si è svolto a Fiuggi.
“Promesse – scrive Claudia Travicelli nell’annunciare il riconoscimento a Eugenio Picchiani – è una canzone che emoziona, che ti fa battere il cuore ad ogni nota e respiro, nata dalla collaborazione del cantante Picchiani con il maestro e direttore d’orchestra Stefano Zavattoni. La consegna del premio è stata affidata al cantautore Paolo Vallesi”. Da tempo il cantante assisano (che ha cinque album all’attivo: si tratta di Angeli, 1990; A Ruota Libera, 1992; Tanti io, 2007; L’Antidoto 2016; e appunto Divenire, 2017) si esibisce nei locali della capitale con varie formazioni eseguendo un repertorio originale legato alla tradizione pop e pop-rock italiano.
Prima del Cantagiro – concorso nato nel 1962 e che vanta la partecipazione e le vittorie di artisti come – Adriano Celentano, Gianni Morandi, Rita Pavone, Massimo Ranieri, Equipe 84, Caterina Caselli, Amedeo Minghi, Paola Turci e tanti altri – Eugenio Picchiani è stato tra l’altro finalista a Castrocaro, vincitore del premio Europa song’s in rappresentanza di 17 Paesi Europe Bruxelles, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, al premio Rino Gaetano e sempre con successo al premio Califano. Dopo il riconoscimento al Cantagiro 2018, Picchiani il prossimo 15 dicembre alle ore 21 si esibirà al Teatro Lyrick di Assisi con Cinzia Genderian ed altri artisti, nello spettacolo di beneficenza “A Natale puoi”, in favore di Noemi Laghi, bimba di 8 anni, affetta dalla sindrome di Rett.
“Alla mia domanda, cosa vorresti trasmettere con le tue canzoni e la tua musica? – scrive ancora Travicelli – Eugenio risponde: ‘Il messaggio che vorrei far arrivare con le mie canzoni è il messaggio della vita stessa…con le sue infinite bellezze, con i suoi alti e bassi ma con la visione che alla fine il nostro viaggio resta un dono da non sottovalutare da vivere fino in fondo per arricchire il nostro bagaglio di traguardi, ripartenze e nuove consapevolezze. Non c’è limite all’amore – aggiunge Picchiani – perché l’amore non riconosce limiti per espandersi e non c’è confine nella nostra mente che possa fermarci nella positività del nostro divenire’. Insomma, un inno alla vita, all’amore e alla loro forza di rinnovarsi ogni giorno, questo è il vivere dell’uomo – artista Eugenio Picchiani, che con le sue canzoni ed emozioni vuole rincorrere i propri sogni, donandoci con il linguaggio della musica il rispetto e l’amore per noi stessi e per gli altri. In bocca al lupo e complimenti ad Eugenio Picchiani – conclude Travicelli – Assisi gli augura una carriera di successo e un cammino di vita felice e sereno”.
© Riproduzione riservata