Martedì 20 dicembre alle ore 15 alla Sezione di Archivio di Stato Assisi, in occasione dell’iniziativa “Auguri di Natale 2016”, verrà presentato, grazie al contributo dell’AVIS-Sezione di Assisi, il restauro di due disegni e di una lettera autografa del pittore assisano Cesare Sermei.
Il pittore era stato infatti incaricato nella primavera del 1652 dal comune di Assisi di fare un progetto corredato da disegni per il contenimento delle acque del Fosso Cupo, situato vicino alla porta di S. Pietro e di fornire assistenza al muratore e agli scarpellini che avrebbero dovuto poi realizzare le opere in muratura. I preziosi disegni insieme alla lettera autografa di Cesare Sermei erano stati rinvenuti nella scorsa primavera tra le carte conservate nella Sezione di Archivio di Stato di Assisi, durante l’ordinario lavoro di riordino del materiale in essa conservato. L’azione del tempo aveva però intaccato la solidità della carta e la freschezza dei colori; il restauro eseguito grazie alla generosità e sensibilità dell’AVIS di Assisi ha conferito loro una rinnovata giovinezza.
Per l’occasione sarà possibile vederli esposti insieme ad un terzo disegno, sempre opera del pittore Cesare Sermei, conservato nella raccolta della Biblioteca Comunale di Assisi, relativo sempre ai lavori per le acque del Fosso Cupo e gentilmente prestato dalla Biblioteca. Il programma dell’iniziativa prevede, dopo i saluti di Giovanna Giubbini, Direttore dell’Archivio di Stato di Perugia, e di Massimo Paggi, Presidente dell’Avis-Sezione di Assisi, gli interventi della restauratrice Cristina Bonanni e della storica dell’arte Paola Mercurelli Salari.
© Riproduzione riservata