Far conoscere le finalità formative e l’organizzazione della didattica dei corsi di economia del turismo ad Assisi alle aspiranti matricole, agli studenti, agli operatori del settore. È l’obiettivo dell’incontro di lunedì 11 settembre 2017, alle ore 15, ad Assisi, nella sede del Dipartimento di Economia, in Via Cecci, a Santa Maria degli Angeli, nell’ambito di “SettembreOrienta”, iniziativa dell’Università degli Studi di Perugia. Interverranno Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo perugino, Stefania Proietti, sindaco di Assisi e Libero Mario Mari, direttore del Dipartimento di Economia.
Sarà inoltre presentato il progetto innovativo riguardante i tirocini previsti nei curriculum, sviluppato con l’ attiva collaborazione, sia in fase progettuale sia in fase di realizzazione, di Confcommercio Umbria (unitamente a Federalberghi e Fiavet) e Confindustria Umbria.Lo scopo è quello di avvicinare, in maniera concordata con gli operatori del settore e per un periodo abbastanza lungo (tra le 300 e le 450 ore lavorative), gli studenti del terzo anno ai problemi specifici del settore turistico.
Durante i periodi di stage dei corsi di economia del turismo ad Assisi, che inizieranno a primavera 2018 (da aprile a giugno), ogni altra attività didattica sarà sospesa. La prova finale prevista negli ordinamenti didattici consisterà nella redazione di un rapporto sullo stage, mettendo in particolare evidenza le competenze acquisite durante il soggiorno in azienda e sarà scritta sotto la direzione di un tutor aziendale e un tutor universitario.
Nel corso dell’incontro di lunedì 11 settembre saranno firmati i protocolli d’intesa tra il Dipartimento di Economia e gli enti coinvolti nell’iniziativa. Saranno presenti Maria Carmela Colaiacovo, dell’ Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria e Federalberghi Umbria, Andrea Sfascia, presidente della sezione Turismo di Confindustria Umbria, Ivana Jelenic, presidente di Fiavet Umbria, Rolando Fioriti, responsabile del settore turistico di Confcommercio Umbria, Luca Sabatini, segretario della Sezione Turismo di Confindustria Umbria.
© Riproduzione riservata