“C’è relazione fra il riscaldamento climatico della terra e il formarsi di spaventosi uragani che in questi ultimi giorni hanno colpito il Texas e le isole delle Antille? E in che misura queste storiche catastrofi naturali vengono amplificate, favorite o aggravate dall’innalzamento della temperatura degli Oceani?”. Sono questi alcuni degli interrogativi – annuncia il direttore della Sala stampa del Sacro convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – che saranno al centro di una delle sezioni, “Pianeta abitabile e costruito”, in cui è articolato il Cortile di Francesco 2017 ad Assisi, quattro giorni di incontri fra donne e uomini di cultura e fede diverse, credenti e non credenti, in programma ad Assisi dal 14 al 17 settembre prossimi. Filosofi, politici, religiosi, artisti, manager e giornalisti si confronteranno sul tema del “Cammino”.
“A parlare del clima e delle sue modificazioni – ha proseguito padre Fortunato – saranno esponenti della comunità scientifica, del mondo ambientalista e di quello religioso, preoccupati per l’estrema violenza, devastatrice, che hanno assunto questi fenomeni naturali in questi ultimi tempi. Ai danni e alle morti provocati dai recenti uragani Harvey e Irma, bisogna infatti aggiungere quelli causati nei mesi scorsi da piogge torrenziali in Africa occidentale, da monsoni violentissimi in Asia del sud e da inondazioni catastrofiche in Bangladesh”. “E’ compito di tutti gli uomini di buona volontà, e in primo luogo dei governanti, salvaguardare nostra Madre Terra”, ha concluso padre Fortunato.
È possibile partecipare al Cortile di Francesco 2017 ad Assisi prenotandosi on-line tramite il sito www.cortiledifrancesco.it dove si potranno reperire le informazioni e il programma completo.
© Riproduzione riservata