Appuntamento da non perdere, sabato 15 settembre, alle 18, alla Basilica Superiore di San Francesco con il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. In occasione del Cortile di Francesco 2018, che si terrà il 21 e 22 settembre, il Cardinale interverrà con un’anteprima sul tema differenze. “Le differenze viste non come ostacolo, ma come arricchimento umano. Non come muri, ma come ponti, che avvicinano e fanno incontrare gli uomini, le loro storie, le loro culture e tradizioni. L’anteprima del Cardinale Ravasi – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – racchiude in sé l’essenza di questa quarta edizione: quelle differenze, appunto, che saranno il filo conduttore degli oltre trenta incontri ospitati ad Assisi”.
Gli incontri del Cortile di Francesco 2018 che si terranno nella città di San Francesco il prossimo 21 e 22 settembre coinvolgeranno più di 40 relatori in ben 32 incontri. Il tema dell’evento “Differenze” sarà sviluppato dai partecipanti attraverso 6 sezioni: arte e cultura, cinema e teatro, architettura e design, economia, giornalismo e attualità. Tra i partecipanti: il regista, Ferzan Ozpetek, l’attore, Francesco Pannofino, il direttore Parco Archeologico Paestum, Gabriel Zuchtriegel, il direttore Galleria degli Uffizi Firenze, Eike Schmidt, il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, il direttore Galleria Nazionale dell’Umbria, Marco Pierini, i magistrati, Raffaele Cantone e Giuseppe Pignatone e il fondatore di Libera, Luigi Ciotti. Gli economisti Carlo Cottarelli e Jean-Paul Fitoussi, il fotografo Oliviero Toscani e l’artista Michelangelo Pistoletto, i giornalisti Marco Damilano e Antonio Rizzolo, lo scrittore Tahar Ben Jelloun e Marco Magnifico membro del FAI.
Da segnalare, all’interno del Cortile di Francesco 2018, anche l’apertura straordinaria dell’archivio del Sacro Convento. Uno “speciale archivum” in una “specialis ecclesia” è lo straordinario evento che permetterà al pubblico del Cortile di Francesco di andare alla scoperta di quell’immenso patrimonio di documenti che racconta la nascita dell’Ordine francescano che di San Francesco ha fatto il suo faro e della “specialis ecclesia”, ossia la Basilica eretta in ricordo del Santo di Assisi, del Patrono d’Italia. Un luogo che conserva l’insieme dei fondi archivistici legati alle attività della Basilica di San Francesco e del Sacro Convento.
In particolare il Fondo Diplomatico, che rappresenta un patrimonio da cui, oggi, gli studiosi attingono per conoscere e far conoscere tutto ciò che è la Basilica di San Francesco, la comunità del Sacro Convento e le loro interazioni con le istituzioni ecclesiastiche e civili, con particolare riferimento al contesto sociale locale. A guidare il pubblico lungo questo viaggio verso la conoscenza (in scena il 22 settembre, dalle 11 alle 13) saranno Fra Carlo Bottero, frate minore conventuale della Custodia Generale del Sacro Convento, da oltre un decennio direttore della Biblioteca, dell’Archivio storico e dell’Archivio fotografico del Sacro Convento, e l’archivista Cristina Roccaforte.
Tutte le informazioni su www.cortiledifrancesco.it
© Riproduzione riservata