Hanno parlato di una Rai che “ha alfabetizzato il Paese” e di una tv commerciale che “più che culturale è stata una rivoluzione politica” Fabrizio Salini, amministratore delegato della Rai, e Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, protagonisti di uno degli incontri del Cortile di Francesco 2019, ad Assisi. Nel corso della giornata di oggi, venerdì 20 settembre 2019, anche l’intervento del neo ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Correlato: L’apertura della quinta edizione dell’iniziativa con Jeffrey Sachs (foto e video)
“La creazione della cultura popolare di massa tra televisione e informazione online” il tema dell’ appuntamento moderato da Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera. “Il servizio pubblico – ha detto Salini secondo l’Ansa – ha significato la costruzione di un Paese e di una memoria collettiva. Oggi la sfida è nell’avere la capacità di innovare nella tradizione, rischiando di più e tornando a parlare a tutti, comprese le fasce più giovani”. Per l’ad della Rai l’innovazione “passa per i contenuti, ma anche su come coinvolgere tramite le nuove tecnologie”.
Confalonieri, parlando della tv commerciale, ha sottolineato che questa “ha avuto influenza politica perché è arrivata in un momento particolare per l’ Italia alla fine degli anni ‘ 70”. “Nel momento del compromesso storico e delle Brigate rosse” ha aggiunto e “ha dato impulso ai consumi”. Nel corso della serata di giovedì, a essere protagoniste anche le note composte ed eseguite da Giovanni Allevi, mentre prima ancora era stato il turno di Gino Strada, in un incontro sul tema dell’accoglienza. (Continua dopo il video)
Il Cortile di Francesco 2019, in programma fino al 22 settembre, ha come tema conduttore “In-contro: comunità, popoli, nazioni”. Oltre 70 i relatori che si confrontano in questi giorni sui temi dell’ economia, dell’ ambiente, della conoscenza e formazione, dell’ incontro fra comunità e popoli. Tra gli appuntamenti in programma domani, sabato 21 alle 10, “Le organizzazioni umanitarie tra Mediterraneo e Europa. I sostegni e i costi finanziari delle ONG, il reperimento delle risorse, il reclutamento dei volontari”. A mezzogiorno l’ex ministro Bonisoli parlerà de “Il patrimonio culturale dei centri storici come ambiente delle comunità”. Alle 21 nella Basilica di San Francesco, Giancarlo Giannini, accompagnato dalla Cappella Musicale della Basilica Papale, si esibirà in Enea, il Cantico, l’Infinito nelle note di Antonio Vivaldi, Giovan Battista Martini, Wolfganag Amadeus Mozart. Ingresso libero sino a esaurimento posti, info sul programma integrale ed eventuali variazioni www.cortiledifrancesco.it
FOTO © Mauro Berti-Andrea Cova
(Il Cortile di Francesco 2019 è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata