In occasione dell’evento Domenica di carta 2017, l’apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura, sarà aperta anche la sezione dell’Archivio di Stato di Assisi.
Appuntamento con domenica di Carta 2017 ad Assisi domenica 8 ottobre 2017, dalle 9 alle 13, per la presentazione di una mostra fotografica dedicata all’attività del fotografo Andrea De Giovanni che, negli anni ’60 del secolo scorso, realizzò, prima degli interventi di restauro effettuati negli anni successivi, una importante campagna fotografica per documentare la bellezza e lo stato conservazione degli affreschi che ornano la basilica di S. Francesco ad Assisi.
Correlato: Andrea De Giovanni, personaggi illustri ad Assisi in mostra all’Archivio di Stato
Come è noto anche le fotografie sono considerate documenti e come tali devono essere opportunamente conservati e valorizzati; per tale evento si è utilizzato l’archivio del citato fotografo assisano che recentemente è stato donato dagli eredi all’Archivio di Stato e ormai fa parte del patrimonio della Sezione assisana. Il materiale esposto mette in evidenza particolari difficilmente percepibili ad occhio nudo e ci racconta, con la magia delle foto in bianco e nero, una realtà piena di suggestioni che, in alcuni casi, non esiste più. La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 13 ottobre (orari: lunedì, mercoledì, venerdì, 8.30-13.30; e martedì e giovedì: 8.30-17.30).
© Riproduzione riservata