Folto pubblico per l’Ensemble Dolce Consort nel museo diocesano di San Rufino ad Assisi: sabato 29 aprile 2017, il gruppo si è esibito con Antiqua – musica rinascimentale e barocca dal 1400 al 1678.
L’Ensemble Dolce Consort sono nati 27 anni fa come esperimento musicale che mira al recupero di un repertorio medievale rinascimentale e barocco, attraverso la ricerca, lo studio e l’esecuzione di melodie che, senza la giusta valorizzazione e diffusione, rischiavano di scivolare nell’oblio. L’Ensemble Dolce Consort è un vero e proprio laboratorio di musica, che si è preso il gravoso compito di ricercare, studiare, riscrivere ed adattare antiche partiture con lo scopo di ridare giusta luce ai componimenti musicali sepolti dal tempo.
L’Ensemble Dolce Consort, composto essenzialmente di ragazzi tra i 7 e i 19 anni (attualmente circa 45), studia, rivisita ed interpreta antichi brani dal repertorio classico, a partire dal tardo medioevo fino al tardo barocco, senza disdegnare comunque esecuzioni di brani moderni, opportunamente riscritti ed adattati per la particolare Orchestra. Dolce Consort è da poco convogliato in un’Associazione No Profit,avente lo scopo di favorire la promozione sociale dell’infanzia e della Gioventù attraverso un percorso innovativo di didattica musicale. La nuova associazione accoglie allievi con problematicità, proprio nello spirito della successiva loro promozione sociale. Dalla prima uscita, il gruppo ha visto coinvolti un migliaio di alunni e, grazie al supporto della scuola e dell’amministrazione comunale, ha effettuato la registrazione di due cd.
© Riproduzione riservata