Franco Mariotti spiega perché Primo Piano sull’Autore lascia Assisi: dopo la polemica lettera che annunciava l’addio e le prese di posizione della politica, il direttore artistico della rassegna motiva a Sentieriselvaggi.it la sua decisione.
“Né il sindaco né l’assessore – dice Franco Mariotti – hanno ritenuto che la rassegna potesse continuare. Non hanno realizzato l’unicità del nostro format. Il nuovo assessore ha un’idea della cultura del tutto sua, come se il mondo potesse davvero ruotargli attorno. Sta effettivamente rivoluzionando tutto un sistema, che negli anni ha dato notevoli profitti”.
Franco Mariotti rivela anche l’iter di Primo Piano sull’Autore: ogni anno si presentava domanda al Ministero della Cultura, con una base di finanziamento e il nome dell’ospite (qualunque personaggio chiamato è sempre venuto). Per quanto riguarda il futuro della rassegna, “Vorrei che il progetto rimanesse nella regione Umbria così da non perdere la partnership con l’Università: la notizia ci è piovuta addosso 48 ore fa, ma grazie anche all’aiuto di mia moglie, stiamo cercando di muoverci al meglio. Un’altra sede sicuramente si troverà”.
© Riproduzione riservata