La giornata della Guida Turistica 2019 è alle porte e anche ad Assisi si festeggia. L’associazione guide turistiche dell’Umbria propone visite guidate gratuite alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, luogo di culto molto frequentato ma non sempre conosciuto in tutti i suoi straordinari aspetti artistici, religiosi e architettonici. L’appuntamento è per sabato 23 febbraio, in quattro turni (due mattina e due pomeriggio).
“Il 21 febbraio di ogni anno in tutto il mondo – spiega l’AGTU – si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche. Guide turistiche abilitate, facenti parte di associazioni locali, metteranno la propria professionalità a disposizione del pubblico, offrendo visite guidate gratuite a istituti e luoghi della cultura. Si focalizzerà l’attenzione su monumenti molto noti ma anche su beni poco conosciuti”.
Per la giornata della Guida Turistica 2019, l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria, grazie alla disponibilità dei Frati Minori della Porziuncola, propone visite guidate gratuite alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, luogo sacro estremamente importante e frequentato sia dalla popolazione locale che da persone provenienti da tutto il mondo. La visita guidata avrà come oggetto tutto il Santuario con un attenzione particolare alle cappelle della Porziuncola e del Transito, fulcro dell’ esperienza francescana, nonché i luoghi della memoria francescana quali la Cappella delle Rose. Verranno presentati alcuni approfondimenti importanti su aspetti spirituali, artistici – fra i quali spiccano le opere di Perugino, Andrea della Robbia, Barocci – e devozionali che riguardano le cappelle laterali della Basilica delle quali non sempre si conosce la storia.
Le visite guidate in occasione della giornata della Guida Turistica 2019 sono gratuite, le donazioni saranno devolute in favore delle missioni dei Frati Minori della Porziuncola. Sono previsti 4 turni di visite guidate: ore 10.30 – 11.30 – 15.30 – 16.30. Ai fini di organizzare al meglio le visite guidate è richiesta la prenotazione a info@assoguide.it 075.815227/8 339.3390103
© Riproduzione riservata