Sabato 19 maggio al Teatro Metastasio, alla presenza del sindaco di Assisi Stefania Proietti e del rettore del Convitto Nazionale di Assisi Annalisa Boni, si è svolto lo spettacolo I migliori anni, evento conclusivo del progetto Danza e Movimento. Allo spettacolo hanno partecipato gli alunni e le alunne della scuola primaria del Convitto, che per la prima volta hanno deciso di utilizzare il Metastasio, messo gratuitamente a disposizione dall’amministrazione comunale.
Il progetto Danza e Movimento dal quale è nato I migliori anni ha coinvolto, nel corso dell’anno scolastico 2017-2018, è stato realizzato dai professori Pamela Pettirossi, Eraldo Martelli e Corrado Cerullo, mentre gli alunni della classe quinta hanno messo in scena un’esibizione legata al processo delle body percussion seguita dall’esperta Francesca Staibano.
Numerosa la partecipazione dei genitori e dei parenti dei giovani artisti, che si sono divertiti e hanno partecipato e risposto con numerosi applausi. “Quando il movimento incontra la musica – spiegano i promotori del progetto – nasce la danza, che è uno strumento educativo potentissimo, permettendo ai bambini di conoscere meglio il proprio corpo e saperlo utilizzare migliorando la coordinazione e altre capacità motorie. È soprattutto con la danza che il movimento diventa significativo, facendo entrare in relazione corpo e anima, con la possibilità di comunicare sensazioni, sentimenti e stati d’animo”.
Gli organizzatori de I migliori anni ringraziano tutti i docenti della scuola primaria per la collaborazione, Paolo Cimarelli e Marco Mancinelli (per l’occasione tecnici del suono, luci ed effetti speciali) e Ombretta Sonno per aver presentato lo spettacolo, ma anche il sindaco e il rettore per aver sottolineato, nei loro interventi, l’importanza educativa e la crescita culturale degli alunni, ai quali vanno i maggiori complimenti.
© Riproduzione riservata