Sarà un’edizione speciale quella de “Il Magnifico 2017”, tradizionale pubblicazione edita ogni anno in occasione della quattro giorni di Calendimaggio dalla Parte de Sotto, in uscita come sempre il 30 aprile, che celebra con documenti inediti e storici la Festa dei “rossi”.
Nel pocket a colori di 16 pagine, quest’anno, la Magnifica Parte de Sotto ricorda l’anniversario della sua fondazione avvenuta il 3 marzo del 1954 e i 90 anni del Calendimaggio iniziato il 30 aprile 1927. Tanti i documenti, ai più sconosciuti, che saranno riportati alla luce in una pubblicazione che ormai da quasi 10 anni è appuntamento fisso nei giorni pre-Festa per la Magnifica. Documenti venuti alla luce – spiega Il Magnifico 2017 – grazie ai preziosi archivi custoditi nei cassetti di Partaioli doc, come Giuseppe Di Biagio e Prospero Calzolari, che hanno collaborato anche alla realizzazione, oltre che messo a disposizione immagini, locandine e scritti pregiati.
In apertura de Il Magnifico 2017, anche l’immancabile lettera indirizzata ai Partaioli a firma del Priore Maggiore Massimiliano Della Vedova che, come di consueto, suona la carica ai propri Partaioli dimostrando attaccamento e vicinanza in vista della prossima imminente edizione 2017 della Festa più importante e sentita ad Assisi.
© Riproduzione riservata