Domenica 3 novembre 2019 alle 17.30 la Società Culturale Arnaldo Fortini organizza “La montagna di Assisi: rocce, fossili e non solo”, una conferenza con il geologo Federico Famiani e un incontro con le Associazioni Gmp Gaia e Gruppo Umbro Mineralogico e Paleontologico. L’iniziativa è inserita nella sezione: Ambiente naturale dell’assisano dell’attività 2019-2020 del Circolo Fortini. L’ingresso è libero.
Di seguito la presentazione della conferenza La montagna di Assisi
Il Carsismo sul Monte Subasio
di Federico Famiani (2015-2018)
Il Monte Subasio è un rilievo montuoso isolato rispetto al resto della catena appenninica, infatti è delimitato a sud e ad ovest dalla Valle Umbra e a nord e ad est dalla valle del Tescio e rilievi che non superano gli 850 metri. Il monte è allungato NW-SE ed ha un tipico profilo detto a dorso di tartaruga che lo rende ben riconoscibile nello skyline del paesaggio umbro.
Il Monte Subasio è costituito da Rocce sedimentarie calcaree di origine marina, ricchissime anche di fossili di ammoniti e di foraminiferi planctonici.
Le rocce si sono formate su un fondale marino a partire dal Giurassico Inferiore (circa 200 milioni di anni fa) fino al Miocene (circa 10 milioni di anni fa) quando il nostro Appennino è stato interessato da una fase compressiva che ha sollevato questi antichi fondali.
Le rocce si sono deformate sotto queste spinte formando delle pieghe chiamate anticlinali.
Presso la sede del Parco Regionale del Monte Subasio è ospitata la Mostra Permanente di Geopaleontologia che raccoglie i fossili e le rocce del Monte Subasio musealizzati dopo la campagna di scavo realizzata dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con la soprintendenza e un gruppo di amatori locali (Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico).
© Riproduzione riservata