Lo scorso 22 maggio, gli studenti dell’Accademia Lingua Italiana Assisi (come obbiettivo la diffusione della lingua e cultura italiana e attira ogni anno studenti di tutti i paesi del mondo) hanno presenziato all’ennesimo appuntamento di alto spessore culturale e formativo del loro piano di studi in Umbria.
Lo scorso martedì, l’ Accademia Lingua Italiana Assisi ha avuto il privilegio di ospitare il Prof. Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, che ha svolto nella sede di via Tiberio, una lectio magistralis agli studenti. Masi, che insegna alla Luiss e alla Iulm, ha parlato della relazione fra la lingua e le sue manifestazioni artistiche e culturali. Da storico dell'arte, ha ripercorso l’etimologia di alcune parole chiave della tradizione pittorica e musicale italiana, mostrando come una lingua non sia un semplice mezzo per dei contenuti, ma che possa influenzare la produzione artistica e il sapere in generale.
Masi ha mostrato, ai curiosi e interessati studenti accademici stranieri, alcune particolarità del
nostro idioma, mostrando come il nesso fra lingua e manifestazioni artistiche abbia trasformato
l’italiano in una specie di linguaggio universale, producendo termini dell’arte e della musica divenuti
ormai condiviso e irrinunciabile patrimonio mondiale. Sono già alcuni anni che il Professor Masi fa visita e conosce gli studenti dell’Accademia di Lingua e Cultura Italiana di Assisi. Nel salutare e ringraziare i partecipanti alla lezione, ha fatto ai ragazzi il suo “in bocca al lupo” per
la carriera accademica. Ha augurato loro, di seguire le orme di molti studenti dei passati anni che,
dopo aver approcciato la cultura italiana con l’Accademia della famiglia Chiuchiù, hanno visto
aprirsi importanti strade, inserendosi in impieghi legati alla politica internazionale, e ai rapporti
diplomatici.
© Riproduzione riservata